078 – Come esportare l’ape in formato XML in TermiPlan

In TermiPlan è possibile esportare l’APE nel formato XML per il caricamento sui diversi portali regionali, che prevedono questo tipo di file per l’invio in regione.

La procedura di esportazione si articola nelle seguenti fasi:

  1. Eseguire la verifica termica e cliccare sul pulsante APE
    TermiPlan pulsante ape
  2. Compilare le varie sezioni, nella finestra che si aprirà a video, prestando particolare attenzione alle sezioni Riferimenti Catastali, Gruppo Subalterni ed Info Ape (solo per xml).TermiPlan sezioni ape xmlNella sezione Info Ape (solo per xml) occorre inserire il CAP del comune in cui è ubicata l’unità e, per alcune regioni, la data dell’ultima ristrutturazione.

    Inoltre, nei Dati Generali (in alto sull’area di disegno) occorre inserire obbligatoriamente la data del sopralluogo come mostrato in figura, prima di procedere all’esportazione XML.

  3. Infine cliccare sul pulsante [Esporta Xml] posizionato in alto nella finestra e scegliere la cartella di salvataggio del file XML.

Il file XML così generato deve essere poi firmato digitalmente, con la specifica XML Signature (XAdES-BES), prima di poter essere trasmesso alla regione di competenza.