092 – Come inserire uno scaldacqua (boiler) in TermiPlan

Il caso preso in esame riguarda l’inserimento di uno scaldacqua in TermiPlan.

Come per tutte le altre tipologie di generatore, deve essere inserito in una centrale termica (FAQ 91); questa poi verrà associata a “Centrale Termica Acqua Calda Sanitaria” della zona riscaldata.

Centrale termica acqua calda sanitaria TermiPlan

Per inserire lo scaldacqua nella centrale termica, si può procedere in due modi:

  1. caricamento dal marketplace interno di TermiPlan (1) FAQ 94;
  2. inserimento manuale (2).

Inserimento scaldacqua nella centrale termicaPer il download dal marketplace, dopo aver attivato Importa da Web, si aprirà la finestra dove poter eseguire la ricerca dello scaldacqua e relativo download nella centrale.

Per l’inserimento manuale, occorre cliccare su Nuovo Generatore per aprire a video la seguente finestra.

Scaldacqua in TermiPlan

I parametri richiesti per uno scaldacqua sono:

  • Descrizione (1): breve descrizione dello scaldacqua;
  • Tipo (2): occorre impostare la tipologia come Generatore standard;
  • Servizio (3): attivare solo il servizio ACS;
  • Potenza termica utile (4): inserire la potenza utile nominale dello scaldacqua;
  • Rendimento Generazione (5): nel caso sia noto può essere digitato nel campo dopo aver disabilitato l’opzione “Rendimento precalcolato”; può essere calcolato direttamente in TermiPlan, attivando l’opzione “Rendimento precalcolato” e scegliendo il tipo di apparecchio e la sua versione dagli appositi campi*;
  • Combustibile: qui occorre specificare il combustibile dello scaldacqua tra le varie opzioni proposte;
  • Accumulo (6): in questa sezione và inserito l’eventuale serbatoio di accumulo esterno allo scaldacqua.

* Gli apparecchi si distinguono in:

Apparecchio di Tipo B
Apparecchio previsto per il collegamento a camino/canna fumaria o a dispositivo che evacua i prodotti della combustione all’esterno del locale in cui l’apparecchio è installato. Il prelievo dell’aria comburente avviene nel locale d’installazione e l’evacuazione dei prodotti della combustione avviene all’esterno del locale stesso.

Apparecchio di Tipo C
Apparecchio il cui circuito di combustione (prelievo dell’aria comburente, camera di combustione, scambiatore di calore e evacuazione dei prodotti della combustione) è a tenuta rispetto al locale in cui l’apparecchio è installato. Il prelievo dell’aria comburente e l’evacuazione dei prodotti della combustione avvengono direttamente all’esterno del locale.

Apparecchio con fiamma pilota
Scaldabagno o caldaia combinata con una fiammella sempre accesa, che permette di far partire istantaneamente la produzione di acqua calda. Il consumo di gas per il pilota è minimo, circa 60-70 mc/anno. La sicurezza è garantita dalla presenza di un dispositivo chiamato termocoppia che blocca la fuoriuscita di gas in caso di malfunzionamento. Questi apparecchi non sono più in vendita, hanno consumi maggiori rispetto a quelli senza fiamma.

Apparecchio senza fiamma pilota
Sistema presente nelle caldaie e scaldabagno istantanei di nuova generazione, che consente di eliminare la fiammella pilota presente nei modelli tradizionali. La caldaia senza fiamma pilota permette un risparmio calcolato in circa 60-70 mc/anno di metano.