In questi giorni si sente parlare sempre più spesso del gas Radon, della sua pericolosità e di quanto è importante ridurre i livelli di concentrazione negli ambienti di lavoro, nelle scuole, ma anche nelle case.

Tecniche di risanamento da radon

Come si elimina il radon dagli ambienti? Quali tecniche di risanamento da radon occorre adottare?

Il gas radon è un gas molto volatile, pertanto per ridurre i livelli di concentrazione del gas occorre garantire una ventilazione costante e continua degli ambienti. Aumentare il ricambio d’aria con l’esterno è un intervento immediato ed efficace per ridurre la concentrazione di radon. Il maggiore ricambio d’aria può essere ottenuto sia con ventilazione naturale, aprendo frequentemente finestre e porte, sia con ventilazione forzata, attraverso l’impiego di ventilatori elettrici. L’impiego di sistemi attivi permette di controllare i volumi di aria scambiati con l’esterno ed evitare così, nelle stagioni più fredde, un eccessivo dispendio termico e soprattutto garantire il comfort abitativo.

Come ridurre i costi di funzionamento di un sistema di areazione meccanica?

Per ridurre i costi di funzionamento degli impianti di areazione meccanica ci sono dispositivi intelligenti, come SanaRadon AIR che si collega all’impianto UTA e ne attiva il funzionamento quando viene raggiunto il livello di concentrazione del gas radon impostato. In questo modo, l’impianto entra in funzione solo quando necessario garantendo:

  • i livelli di concentrazione del gas radon sempre sotto la soglia di sicurezza preimpostata;
  • il comfort abitativo sia nella stagione invernale che estiva
  • la riduzione dei costi per il funzionamento dell’impianto.

Scopri le soluzioni per il monitoraggio del gas radon