Analist – Come georeferenziare le Nuvole di Punti
In questo Video mostreremo quanto è semplice georeferenziare una nuvola di punti importata in Analist CLOUD. La nuova versione del software è in grado di importare e gestire le nuvole di punti.
La funzione è quella GeoRef all’interno del pannello Analist Cloud di Analist Project.
Nel caso che sia presente un libretto comparirà una opzione che ci consentirà di scegliere di georeferenziare rispetto a un disegno oppure al rilievo.
Naturalmente il processo è valido anche per georeferenziare due, o più, nuvole di punti. Ricordate di scegliere sempre una distribuzione di punti equilatera, ovvero punti più distanti evitando le collinearità. A differenza della georeferenziazione su 3 punti questo processo consente di scegliere più punti, minimo 3, e di effettuare una compensazione.
Allo scopo di selezionare le corrispondenze tra punti è opportuno ripartire lo schermo in due finestre Verticali.
Ricordate che il file creato con Analist è gestibile con le versioni di Autocad a partire dalla ver. 13. Nel caso che trasferiate il DWG ricordate di includere il file RCP e la relativa cartella di Supporto. A questo scopo è opportuno che il gruppo di files, ossia DWG e RCP, siano nello stessa cartella in modo da comprimere e trasferire tutto.
Cliccando qui vai alla sezione che contiene altri tutorial di Analist.
Scopri di più su Analist, il software per Topografia e Catasto