Elaborazione dei dati di una Tetracam
Sei in possesso di una camera multispettrale TetraCam e non sai come elaborare i dati che ottieni da un volo? Provi semplicemente a processare tutto con Pix4Dmapper ma il processo fallisce? Non disperarti perché esiste una soluzione. Bastano pochi minuti ed il gioco è fatto. Tutto ciò che ti occorre è il Software PixelWrench2.
Per prima cosa avvia PixelWrench2, quindi clicca su View e Launch GPS Distiller. Si aprirà una nuova finestra. Clicca Distill Logs e seleziona le immagini presenti sulla card SD, quindi salva il file GPS.
Adesso vai in view e clicca su IndexTools, nella scheda Matrix è presente la procedura per la calibrazione del sensore radiometrico (usando il file CPF della camera). È possibile procedere anche senza questo passo, ma il valore radiometrico sarà meno accurato e può alterare la generazione di indici come l’NDVI.
Apri la scheda Batch e controlla che: Salva originale sia selezionato, TIF come formato di output e sia deselezionata la distorsione. Seleziona le cartelle con le immagini originali e quella di destinazione.
Fin qui tutto facile, no?
A questo punto Apri un Nuovo Progetto con Pix4Dmapper , inserisci il nome e aggiungi le immagini e clicca su Next. Nella sezione Image Geolocation, sotto Geolocation and Orientation, clicca From File, scegli Tetracam come formato del file e seleziona il file .GPS creato in precedenza.
Nella sezione Selected Camera Model clicca Edit e assicurati che il nome del modello della camera contenga la parola Tetracam, che i parametri non siano vuoti o uguali a zero, e che le bande siano NIR, Rosso e Verde. Per apportare cambi clicca Edit e quindi OK.
Seleziona il Template Agriculture e finisci la creazione del nuovo progetto.
Clicca su Process, quindi Local Processing e Options. Assicurati che sia selezionato metodo di calibrazione Alternative, ottimizzazione dei parametri interni su Leading e ottimizzazione dei parametri esterni su All. Infine clicca OK e processa. In caso di mancata riuscita del processo, prova ad impostare l’ottimizzazione dei parametri interni su None.
Apri il menu View e scorri fino alla voce Index Calculator per lavorare con la Mappa di Riflettanza e la Mappa degli Indici come l’NDVI.
Scopri i Vantaggi della Soluzione Matrice 100 e TetraCam
Sensori Multispettrali: I vantaggi del Global Shutter
Link Utili:
Scopri le Applicazioni Professionali con DRONE
Scopri la Soluzione per Topografia con DRONE
Scopri la Soluzione per Ispezioni Termografiche con DRONE
Scopri le Soluzioni per Agricoltura di Precisione con DRONE
Scopri il Corso di Formazione per Piloti di DRONE certificato ENAC