Installazione di un nuovo impianto e manutenzione periodica: gli obblighi

Sei un installatore? Sei un manutentore? Devi compilare il libretto di impianti o il registro F-GAS per gli impianti che stai installando e non hai il modello per la compilazione? Devi fare il rapporto di controllo e di efficienza energetica e non sai come documentare i risultati? La risposta è una sola: il software Libretti di Impianto, Registro F-GAS e Rapporti di controllo.

Libretto di Impianto, Registro F-GAS e Rapporti di controllo è la soluzione per impiantisti, installatori e manutentori. Il software di utilizzo facile e intuitivo permette di compilare e stampare il libretto conforme al D.M. 10 febbraio 2014.

Cosa dice la legge

Dal 15 ottobre 2014, nel rispetto del DM 10 febbraio 2014, per nuove installazioni e per impianti già installati è obbligatorio compilare il Libretto di Impianto. Il libretto di impianto deve essere compilato da personale qualificato. Per gli impianti già installati, il Libretto di impianto va compilato al momento del primo intervento di manutenzione successivo al 15 ottobre 2014. La responsabilità della compilazione e aggiornamento del Libretto di impianto è affidata al responsabile dell’impianto, che può essere: il proprietario, l’occupante, l’amministratore per condomini dotati di impianti centralizzati o il terzo responsabile. Il responsabile dell’impianto ha il dovere di conservare anche il vecchio libretto.

La soluzione Libretto di Impianto, Registro F-GAS e Rapporti di controllo permette di compilare correttamente il Libretto di impianto, archiviare i dati dell’impianto termico, dell’installatore, del responsabile dell’impianto, dell’installatore e del manutentore, così da avere sempre tutti i dati a portata di click.

Vuoi saperne di più? Guarda i nostri tutorial che spiegano come eseguire in modo semplice e veloce: come compilare il libretto di impianto e come inserire del Terzo responsabile di impianto.

Guarda i video: