Il SAIE, che quest’anno fa tappa alla Fiera del Levante di Bari, è da sempre l’occasione giusta per incontrare professionisti di livello e per scambiare punti di vista ed opinioni in merito alle tipologie di lavoro rispetto al settore dell’edilizia e delle costruzioni. Tra i tantissimi partecipanti all’evento di Bari abbiamo incontrato il geometra Pasquale Golia. Lucano, da sempre impegnato a valorizzare la propria professionalità agganciandola all’innovazione tecnologica, il geometra Golia ci ha raccontato della sua esperienza con la Camera Matterport Pro2 3D.

Nelle scorse settimane, infatti, il professionista, ha effettuato un rilievo di un complicato edificio storico: un lavoro da cento stazioni, uno dei più certosini e precisi effettuati con la Camera Pro2 3D prodotta da Matterport la quale, come spiega Golia, è stata fondamentale, per la sua facilità e varietà di utilizzo, a risolvere i problemi che l’immobile, per la sua composizione, presentava all’atto del rilievo.

Geometra Golia, qual è stata la sua esperienza con Matterport e quali benefici la Camera Pro2 3D ha apportato al suo lavoro e, nello specifico, alle operazioni di rilievo professionale?

«Matterport è uno strumento di incredibile precisione. Ma ha una peculiarità importante, quella di influire direttamente, ed in maniera certamente rivoluzionaria, nella metodologia di rilievo. Sia per quanto riguarda il rilevamento dei punti da “incrociare” sia per la parte relativa alle altezze, soprattutto quando negli ambienti interni ai fabbricati si registra una grande presenza di mobili e suppellettili».

Come è riuscito a risolvere queste problematiche?

«Effettuando qualche stazione di rilevazione in più. Ma anche, e più semplicemente, modulando il treppiedi della Camera Pro2 3D di Matteport in modo tale da ampliare il raggio d’azione dello strumento e rilevare parti remote degli ambienti interni che, con le tecniche tradizionali, sarebbero stati irraggiungibili».


La Misura è Potere

La migliore soluzione per il rilievo ad un prezzo straordinario, SOLO PER IL SAIE!

Acquista subito la soluzione Matterport Pro2 3D+Analist 2022:
approfitta della nostra Promo 200SAIE


Ha effettuato un rilievo da oltre cento stazioni. Ci racconti di più…

«Ho lavorato su un fabbricato storico, con volte a crociera ed archi. In edifici simili, spesso, non c’è la continuità delle mura o, comunque, il loro spessore non è sempre costante. Ho effettuato, in prima battuta, il rilievo in maniera manuale e, successivamente, ho ripetuto lo stesso lavoro con Matterport grazie al quale sono riuscito a verificare e a stimare la presenza di muri a geometria variabile».

Quanto è stato importante lavorare sulla nuvola di punti relativamente alla ricostruzione degli archi e delle volte a crociera?

«Anche sotto questo aspetto la Camera Pro2 3D si è rivelata uno strumento eccezionale. La rilevazione con Matterport è stata decisiva per definire tutte le rotazioni delle volte. Ogni sezione, quindi, sarà precisa al millimetro».


Perchè utilizzare Matterport per il rilievo di interni ed esterni

  • Il costo della Soluzione Matterport è accessibile
  • Lavorare con dati 3D con la Soluzione Matterport è immediato e intuitivo
  • I tool di Matterport consentono all’utente l’interazione con lo spazio, selezionando punti di interesse collegabili ad esempio con elementi interattivi, link, descrizioni testuali
  • Possibilità di estrarre le planimetrie dell’intera struttura, generate rapidamente in bianco e nero, utili per avere ulteriori dettagli
  • Generazione files 3D per le misurazioni, prospetti e sezioni con Analist CLOUD 2022, software basato su tecnologia Autodesk
  • Eliminazione del contatto in presenza: lo spazio può essere consultato in modo rapido ed estremamente realistico, senza muoversi da casa o dall’ufficio

Strumenti Matterport in Analist 2022

SCOPRI LE NUOVE FUNZIONALITÀ


Analist Group per il Superbonus

Soluzione SuperFacciate
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti