Sicuro si rafforza. Rilasciati i primi aggiornamenti del 2024. La redazione dei documenti per la sicurezza sul lavoro è ancora più semplice e completa.
Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 81/2008, è in costante evoluzione per fornire istruzioni e misure di prevenzione nei cantieri temporanei o mobili e nei luoghi di lavoro. L’obiettivo principale è consentire al datore di lavoro di minimizzare l’esposizione dei lavoratori ai rischi legati all’attività lavorativa, riducendo così la possibilità di infortuni, incidenti o contrazioni di malattie professionali.
Sicuro, il software per la Sicurezza sul Lavoro sviluppato da Analist Group, è da sempre la soluzione completa per predisporre i documenti per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e negli altri settori lavorativi. Con Sicuro, infatti, puoi redigere:
- PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento);
- Fascicolo dell’Opera;
- Diagramma di Gantt (Cronoprogramma dei Lavori);
- POS (Piano Operativo di Sicurezza);
- DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) con procedura classica e standardizzata;
- DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti);
- Valutazione dello Stress Lavoro-correlato;
- Valutazione dei più importanti rischi specifici:
- Movimentazione Manuale dei carichi, con le 3 metodologie: NIOSH, SNOOK, OCRA;
- Rischio esposizione ai campi elettromagnetici;
- Valutazione del rischio Rumore;
- Rischio esposizioni agli agenti biologici, contenente le schede di valutazione per i diversi settori di attività;
- Rischio Chimico;
- Rischio esposizione ai Videoterminali;
- Rischio Incendio;
- Rischio esposizione al gas Radon;
- Rischio Incendi;
- Rischi per le Lavoratrici in stato di gravidanza;
- Piano per la Gestione delle Emergenze (PEE).
Sicuro è sempre aggiornato alle disposizioni normative vigenti, per supportare professionisti del settore nella predisposizione dei documenti. Scopriamo insieme le novità della nuova versione 2024.
RICHIEDI GRATUITAMENTE L’AGGIORNAMENTO
O
Sicuro 2024: le novità dell’aggiornamento
POS (Piano Operativo della Sicurezza) e PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) e DVR (Documento Valutazione dei Rischi)
Aggiornato lo Schedario dedicato all’allestimento del Cantiere anche per eventi come manifestazioni, spettacoli, concerti, fiere ed iniziative simili.
Nella sezione dedicata alla compilazione del POS, del PSC e del DVR sono state inserite nuove lavorazioni relative a:
- impermeabilizzazioni,
- isolamenti,
- impianti di climatizzazione,
- sistemazioni esterne ed opere di giardinaggio.
Sempre nelle sezioni riguardanti il Piano Operativo della Sicurezza (POS), il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e la Valutazione dei Rischi (DVR) sono state inserite nuove categorie di lavorazioni:
- Indagini Geotecniche;
- Lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.
Sicurezza sul Lavoro, cosa sono le Indagini Geotecniche?
Le Indagini geotecniche costituite dalle prove penetrometriche e dai sondaggi, sono il punto di partenza per chi deve caratterizzare il sottosuolo per costruire o intervenire in caso di dissesti geologici. Esse consentono infatti di “investigare” e caratterizzare i terreni oggetto di intervento. La nuova categoria di lavoro ha lo scopo di supportare il professionista nella compilazione del POS, PSC e DVR quando deve svolgere questo tipo di indagini.
Sicurezza sul Lavoro, Lavori in Ambienti Confinati: cosa significa?
Gli “spazi confinati” sono ambienti limitati all’interno dei quali il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato alla luce della presenza di sostanze o condizioni capaci di generare pericolo.
Alcune tipologie di spazio confinato sono facilmente identificabili per la presenza di aperture di dimensioni ridotte (serbatoi, silos o reti fognarie), altri non sono altrettanto facili da identificare ma sono altrettanto pericolosi come nel caso di cisterne aperte, vasche, camere di combustione all’interno di forni, tubazioni, ambienti con ventilazione insufficiente o assente.
La nuova categoria di lavoro, inserita all’interno della versione 2024 di Sicuro, ha lo scopo di supportare il professionista nella compilazione del POS, PSC e DVR quando deve svolgere questo tipo di indagini.