Investigazione di Incidenti Stradali

Indagare su un incidente stradale richiede un giusto equilibrio tra due esigenze – la richiesta della raccolta completa dei dati e delle prove, la necessità di riaprire le strade il più presto possibile permettendo il normale deflusso dei veicoli. La Soluzione per il Rilievo degli incidenti stradali di Analist Group fornisce una gamma completa di strumenti per ridurre il tempo e le risorse necessarie per raccogliere i dati, ripulire il sito e aprire di nuovo la strada. La soluzione Analist Group per incidenti stradali consente agli agenti di ricostruire le collisioni e prendere le misure sulla scena di un incidente complesso in 1-2 minuti. Questo strumento fornisce informazioni precise e dettagliate per la ricerca e permette agli agenti  di riaprire molto più velocemente le strade.

Tempestivo, preciso, semplice

Come Funziona: Una volta giunti sulla scena dell’incidente basta seguire pochi semplici passi. L’intera operazione richiede pochi minuti e permette l’immediata riapertura delle strade. Le operazioni da seguire sono:

  1. Prendere una misura a terra
  2. Volo e Acquisizione delle immagini
  3. Ortomosaico e Modello 3D generato in Pix4Dmapper
  4. Misurazioni in Analist 2016 CLOUD
  5. Animazione in OneRay-RT

Prendere una misura a terra

Deve essere presa una misura a terra. Ci sono due possibilità di farlo: la prima è di usare un metro laser per misurare una distanza da punto a punto come mostrato nella foto di seguito, la seconda, con un approccio più tradizionale, è di effettuare la misura da punto a punto con un metro.

Misure-DISTO

Volo e Acquisizione delle Immagini

Una volta che la misura è stata presa è necessario volare con il drone per l’acquisizione delle immagini. È altamente raccomandato pianificare il volo automatico con le App disponibili per i device Apple e Android. Pix4Dmapper Capture, Map Pilot o DJI Go si sono dimostrati molto efficaci, solo per citarne alcuni. Un’altra possibilità è eseguire il volo manuale col drone. L’immagine seguente mostra l’App Pix4Dmapper Capture. Un volo di due minuti, o anche meno, è sufficiente per rilevare tutte le informazioni necessarie. Si raccomanda di effettuare una sequenza di foto con il drone. A questo punto i dati possono essere trasferiti ad un computer per la fase di elaborazione. Esempio: per coprire un’area di un ettaro basta un volo di due minuti e l’acquisizione di 20 foto.

piano_volo_APPPiano di volo creato con l’App Pix4Dmapper Capture

Ortomosaico e Modello 3D in Pix4Dmapper

La sequenza di immagini acquisite dal volo del drone sono date in pasto a Pix4Dmapper, il sofware per la fotogrammetria automatica, per la creazione di modello 3D e Ortomosaico ad alta precisione dell’area sorvolata.

Scarica Gratis Pix4Dmapper

Pix4dmapper_import-photos

Importazione delle immagini in Pix4Dmapper

Pix4dmapper_accident

Modello 3D elaborato in Pix4Dmapper

Misure in Analist CLOUD

Il progetto creato in Pix4Dmapper è poi trasferito in Analist CLOUD che crea automaticamente un modello scalato a precisione maggiore con l’inserimento della misura a terra presa nella fase preliminare. A questo punto puoi procedere con tutte le misure semplicemente cliccando da punto a punto per effettuare la misurazione con la massima accuratezza. Analist CLOUD si bassa su tecnologia Autodesk e rappresenta uno strumento molto potente con elevato livello di precisione e margine di errore pari a zero. Il programma genera documentazione dettagliata di tutte le misure disponibili quando necessario.

Prova GRATIS Analist CLOUD

Accident 3D model in Analist

Progetto in Analist

Analist_scale_measures

L’inserimento di misure prese a terra è essenziale per aumentare la precisione del progetto. con un clic da punto a punto e inserendo la distanza esatta, l’intero progetto è scalato, abilitando l’acquisizione di qualsiasi distanza.   Measurements In Analist 2016 CLOUD

Ogni distanza può essere presa cliccando da punto a punto

3D Rendering e Animazioni con OneRay-RT

Il progetto può essere animato con il software per animazioni e rendering 3D, OneRay-RT, che mostra l’animazione dell’incidente per uso forense. Uno strumento per l’uso di tutte le parti coinvolte.

Scarica GRATIS OneRay-RT

OneRay-RT_accident OneRay-RT_accident

Inserimento di Oggetti e Persone animate in OneRay-RT

Perchè scegliere la Soluzione?

La simulazione di Analist Group mostra come in futuro le nuove tecnologie con Drone potranno rimpiazzare o affiancare i metodi tradizionali di ricostruzione, con indubbi vantaggi in termini di risorse impiegate per la raccolta dati oltre al notevole aumento di velocità delle operazioni di rilievo e ricostruzione.

Benefici

 

  • Infinite misurazioni possono essere prese

Con l’inserimento della misura a terra presa nella scena è possibile misurare qualsiasi distanza nel progetto.

  • Riduzione drastica del tempo di ricostruzione dell’incidente

La ricostruzione dell’area dell’incidente avviene in 1-2 minuti. Le operazioni sono semplici e estremamente sicure per tutte le persone coinvolte.

  • Riduzione dei rischi per le persone coinvolte e gli automobilisti

La velocità di ricostruzione riduce in maniera considerevole i rischi per la sicurezza degli agenti al lavoro e degli automobilisti coinvolti.

  • Strade riaperte immediatamente

Un altro grande vantaggio è che gli agenti possono riaprire le strade a pochi minuti dall’incidente

  • Acquisizione dei Dati e Documentazione Immediata

L’acquisizione dei Dati e la Documentazione Immediata con video rilievi planimetrici in 2D e 3D con aumento dei dettagli tecnici.

  • ZERO Margini di Errore

Margine di errore vicino allo ZERO. I nostri Software e le nostre Soluzioni sono più precisi e affidabili.

  • Oggettività della Ricostruzione

La nuova tecnologia fornisce uno strumento per tutte le parti coinvolte con oggettività assoluta e nessun margine di errore.

  • Sempre Disponibile

Con la soluzione di Analist Group puoi generare un modello digitale 3D che può essere usato in qualsiasi momento da tutte le parti coinvolte nell’investigazione dell’incidente. I dati acquisiti diventano quindi essenziali, oggettivi e incontestabili.

  • Investimento Estremamente Ridotto

La soluzione ha un costo molto ridotto, accessibile a tutti. Include tutta la strumentazione necessaria e la formazione su come usarla.

  • Facile da Usare

Una volta padroneggiate le tecniche di raccolta dati con i Corsi di Formazione, eseguire le misurazioni e generare rapporti dettagliati sarà più facile. La Soluzione Completa con Drone per Investigazione e Ricostruzione degli incidenti Stradali include un Drone DJI Phantom 3 o 4 + Pix4Dmapper + Analist 2016 Cloud + OneRay-RT.

Maggiori Informazioni sulla Soluzione

 


Scopri cosa puoi fare con il tuo Drone

La Soluzione con Drone per il Rilievo Topografico

La Soluzione per le Ispezioni Termografiche con Drone

Il Drone per l’Agricoltura di Precisione

 

Articoli correlati