Sei alle prese con la ricostruzione tridimensionale di un centro storico o di un monumento? Devi ricostruire un borgo antico? Sei sicuramente nel posto giusto. In questo articolo di approfondimento illustriamo il caso di studio del Rilievo con Drone per la ricostruzione del modello tridimensionale di un borgo.

 

1. Animazione del modello 3D

Dettagli tecnici

Condizioni meteo: giornata soleggiata contrassegnata dall’assenza di vento

Condizioni di luce: ottimali – assenza di nubi

Tempo di volo: 9 minuti

Altitudine di volo: 70m

Estensione area rilevata: 4 ettari

Velocità avanzamento volo: 4m/s

Frame per secondo: 1f/s

Strumentazione utilizzata per il Rilievo

Flusso di lavoro e Area del Rilievo

  1. Pianificazione del volo
  2. Acquisizione dei fotogrammi
  3. Elaborazione

Abbiamo sorvolato un antico borgo situato in zona collinare circondato da vegetazione poco fitta.

1. Pianificazione del volo

Abbiamo utilizzato l’APP Pix4Dcapture (disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play) per la pianificazione del volo automatico per l’ANAFI Work. Il volo programmato è stato a griglia e di tipo nadiriale, gli scatti sono stati programmati con un overlap dell’80%, con un’altitudine di volo 70m e il tempo di volo è stato di 9 minuti.


2. Acquisizione Fotogrammi 

Grazie alla camera 4K da 21 megapixel posizionata su gimbal stabilizzata sia meccanicamente che digitalmente sul Drone è stato possibile acquisire un dataset di immagini nitide con livello di dettaglio elevato. La gimbal in particolare, del drone Parrot ANAFI, può elevarsi e abbassarsi di 90° in alto e in basso, cosa che consente da un lato di fare riprese nadirali (totalmente verso il basso) importanti per l’aerofotogrammetria, e dall’alto di inquadrare direttamente lo zenith, una funzione unica su macchine di questa categoria. 


3. Elaborazione 

Pix4Dmapper

Il software per la fotogrammetria Pix4Dmapper ha elaborato il nostro dataset di immagini ed ha generato la nuvola di punti, l’ortofoto e la mesh. La creazione del progetto in Pix4Dmapper è semplice ed intuitiva. Il software è disponibile in lingua italiana ed i passaggi da seguire sono pochi e immediati. Basta scegliere la sequenza di immagini scattate dal Drone ed inserirle nella cartella del nostro progetto che creiamo in Pix4Dmapper per poi lanciare l’elaborazione. Penserà a tutto il software.

Analist CLOUD 2019

Il software Analist CLOUD 2019 basato su tecnologia Autodesk ci ha consentito di analizzare i dettagli del nostro modello, di fare misurazioni con un livello di dettaglio, accuratezza e precisione centimetrica. Abbiamo inserito l’ortofoto generata da Pix4dmapper in Analist. Le nuove funzioni avanzate di Analist CLOUD 2019 consentono di generare la sezione direttamente sulla nuvola come mostrato in Fig. 2. La qualità, le funzionalità e le potenzialità di Analist consentono di gestire le nuvole di punti e di andare ad agire direttamente su di esse: estraendo non solo prospetti, ma anche generando sezioni e profili architettonici.

 
2. Generazione della sezione

 

Con Analist puoi rilevare tutte le misurazioni necessarie con estrema facilità e precisione. La soluzione qui proposta consente di velocizzare ed ottimizzare tutte le fasi del flusso di lavoro per risultati brillanti ed immediati. Una volta ottenuto il prospetto, seleziona i punti notevoli della struttura e goditi il risultato finale sullo schermo della tua postazione di lavoro.

La Fig. 3 ci mostra la generazione di una sezione direttamente sul nostro modello architettonico. 

 
3. Sezione borgo su prospetto architettonico

Risultati

Con un volo di 9 minuti è stato possibile generare il modello architettonico del castello. L’utilizzo della soluzione integrata Drone ha concesso di ottenere le informazioni visive e tecniche per la ricostruzione del modello 3D, con la possibilità di effettuare analisi quantitative e qualitative del paesaggio urbano. Oltre a ad essere fondamentali al processo conoscitivo del patrimonio architettonico, queste operazioni di rilievo consentono l’analisi del sito e quindi un supporto reale alla tutela e valorizzazione del patrimonio.


 

Ti potrebbe interessare: