Nuove tipologie di utenti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione.

Con provvedimento n. 53616 del 9 marzo 2018 l’Agenzia delle Entrate individua nuove figure abilitate per la trasmissione telematica della dichiarazione di successione: vengono abilitati gli ingegneri e gli architetti. Questa nuova prescrizione arriva a seguito della disposizione dell’Agenzia che aveva già esteso l’abilitazione ai periti e ai geometri, ora arriva l’inserimento anche degli ingegneri e degli architetti, alla luce delle loro competenze tecniche. Il Provvedimento considera soggetti incaricati della trasmissione, anche riuniti in forma associata:

  • gli iscritti all’albo degli Ingegneri,
  • gli iscritti all’albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con il titolo di “Architetto” o “Architetto iunior”,
  • le agenzie che svolgono, per conto dei propri clienti, attività di pratiche amministrative presso amministrazioni ed enti pubblici, purché titolari di licenza rilasciata ai sensi dell’art. 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Le motivazioni dell’ampliamento: “Tale scelta è motivata dalla circostanza che i soggetti in questione, oltre a possedere i necessari requisiti tecnici ed organizzativi, svolgono un ruolo significativo nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, in particolare per la presentazione delle dichiarazioni di successione e domanda di volture catastali”

Scarica il provvedimento n. 53616 del 9 marzo 2018 l’Agenzia delle Entrate in fondo alla pagina

Gli iscritti all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con il titolo di “Architetto” o “Architetto iunior” e gli iscritti all’Albo degli Ingegneri, anche riuniti in forma associativa, sono ora inclusi tra i soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione e domande di volture catastali.

Promo-Successioni


Potrebbe anche interessarti:

5 motivi per scegliere il Software Successioni di Analist Group

Dichiarazione di successione telematica: le novità per il 2018