1. Tasso Interesse Legale al 2.5%: cosa cambia per le Successioni
  2. Tasso Interesse Legale al 2.5%: cosa cambia per il Ravvedimento Operoso
  3. Hai già Successioni e Volture? I nuovi aggiornamenti sono gratuiti
  4. Non hai Successioni e Volture? Scegli la Promo Aggiornamento

Il Tasso di Interesse Legale scende della metà rispetto al 2023: si passa dal 5% al 2.5%. Ecco cosa cambia per Successioni e Ravvedimento Operoso.

Dal primo gennaio 2024 il Tasso di Interesse Legale è passato dal 5%, applicato lo scorso anno, al 2.5%. La nuova misura del saggio di interesse legale è stata definita da un decreto del MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, datato 29 novembre 2023 ed è divenuta operativa con la sua pubblicazione all’interno della Gazzetta Ufficiale numero 288 dell’11 dicembre 2023.

L’aggiornamento del Tasso di Interesse Legale avviene annualmente ed è previsto dal Codice Civile (articolo 1284, primo comma). La percentuale è rivista, come indica la norma, sulla base del rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato, la cui durata non sia superiore a dodici mesi, nonché del tasso di inflazione registrato durante l’anno.

Tasso di Interesse Legale al 2.5%, cosa cambia per le Pratiche di Successione

Il nuovo Tasso Legale di Interesse riguarderà anche i coefficienti per la determinazione del valore, ai fini dell’imposta di registro, ipotecaria, catastale, di successione e donazione relative a

• rendite perpetue o a tempo indeterminato;

• rendite o pensioni a tempo determinato;

• rendite e pensioni vitalizie;

• diritti di usufrutto a vita.

Il nuovo coefficiente del 2.5% è applicato agli atti pubblici, a quelli giudiziari, alle scritture private autenticato o non, alle dichiarazioni di successione apertesi e alle donazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2024.

Tasso di Interesse Legale al 2.5%, cosa cambia per il Ravvedimento Operoso.

Il calcolo degli interessi sul Ravvedimento Operoso si lega alle variazioni del tasso di interesse legale.

Quando si ricorre a questo strumento è necessario considerare il saggio relativo all’anno nel quale sono intervenute le violazioni per le quali ravvedersi.

Quindi, se per quelle avvenute entro il 31 dicembre 2023 si dovrà tenere conto delle diverse fluttuazioni del Tasso di Interesse Legale, per quelle intervenute dal 1° gennaio 2024 bisognerà applicare la misura del 2.5%.

Successioni e Volture è già pronto

Il software, sviluppato da Analist Group, per il controllo e l’invio delle Dichiarazioni di Successione on line, è già pronto ai cambiamenti pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Sempre aggiornato alle direttive dell’Agenzia delle Entrate, Successioni e Volture permette di controllare, autenticare ed inviare telematicamente le Successioni senza avviare il Desktop Telematico.

Successioni permette di stampare, in pochi click, la Dichiarazione di Successione, le Volture Catastali ed il calcolo dell’Autoliquidazione.

Hai già Successioni e Volture?
La nuova versione del Software è gratuita per tutti i clienti che rientrano nel canone di aggiornamento. Accedi alla tua MyPage

Non hai ancora Successioni e Volture?
Contattaci e scopri la nostra Promo Aggiornamento. Il Software per Successioni Telematiche e Volture Catastali più richiesto dal mercato.

SUCCESSIONI E VOLTURE SUBSCRIPTION A 79€+IVA

SUCCESSIONI E VOLTURA LICENZA PERPETUA (1 POSTAZIONE) A 119€+IVA