1. Come creare un Nuovo Spazio
  2. Come creare Attività ed Annunci
  3. Come creare ed inserire un Nuovo Elemento
  4. Come posizionare un Elemento nello Showroom Digitale
  5. Come aggiungere un Nuovo Elemento ad un Annuncio esistente
  6. Come creare ed utilizzare il Sensore di Posizione
  7. Come aggiungere un Elemento 3D nello Showroom Digitale

Mattersales è la piattaforma capace di amplificare il valore estetico e funzionale degli Showroom in campo espositivo accompagnando i prodotti ed i Clienti in una dimensione inedita, digitale ed immersiva. Offre un coinvolgimento completo dell’Utente Finale e permette all’Amministratore di utilizzarlo come un raffinato strumento di marketing. Basato sulle emozioni e sulle sorprese. Questo per creare una Customer Experience capace di indurre il Cliente all’acquisto.

Ecco come strutturare il proprio Catalogo Digitale ed utilizzarlo per garantire un’esperienza di acquisto sensoriale ed emozionante al Cliente Digitale.

Come creare un Nuovo Spazio

Dopo aver avviato Mattersales clicca il pulsante “+” (evidenziato nel rettangolo rosso) per creare il tuo Nuovo Spazio.

Si aprirà un Modulo da compilare per la generazione di un Nuovo Spazio. Al suo interno potrai inserire il Titolo dello Spazio, gli indirizzi e-mail ed i contatti WhatsApp ai quali inviare i Report, il link del Gemello Digitale Matterport dello Showroom e la scadenza degli Annunci.

Come creare Attività ed Annunci

Dopo aver creato e salvato il Nuovo Spazio, Mattersales ti chiederà di creare un nuovo gruppo di Attività. Vediamo insieme come generare un Nuovo Annuncio: clicca sul pulsante “Crea il tuo gruppo di attività” e seleziona, quindi, l’opzione “Nuovo Annuncio”.

Dopo aver scelto di creare un “Nuovo Annuncio” sarà necessario inserire il titolo dello stesso. Nell’esempio è stato scelto il nome “In Promo” per indicare che l’Annuncio conterrà un catalogo di prodotti in Promozione Speciale e a Tempo.

Dopo aver creato l’Annuncio, Matteresales chiederà di inserire al suo interno un elemento tra Qr-Code, un Annuncio con Richiesta, un Annuncio, un’Agenda, uno SmartLink. Nell’esempio è stato scelto di creare un elemento Annuncio.

Come creare ed inserire un Nuovo Elemento

Selezionando “Annuncio” si aprirà il modulo per inserire il titolo del nuovo elemento da inserire. Nell’esempio è stato scelto di creare l’elemento “Sedia” che andrà a far parte del Gruppo di Attività “In Promo”.

Successivamente alla creazione del Nuovo Elemento, Mattersales aprirà la scheda dello stesso. Al suo interno andrà inserita la Descrizione, potranno essere inseriti dei file o delle immagini che definiscano l’oggetto in questione.

Nella parte centrale della pagina è possibile inserire il Prezzo di Listino dell’oggetto, il Prezzo Scontato e la quantità di prodotto disponibile. È anche possibile spuntare la voce che riserva la possibilità di avere visione del prezzo solo agli utenti registrati.

Nella parte inferiore della schermata ci sarà la possibilità di inserire la quantità disponibile dell’oggetto, la data di scadenza della Promozione ed un Link di riferimento.

Dopo aver salvato il Nuovo Elemento, questo sarà visibile all’interno della Dashboard e visualizzato all’interno di un box che riporta Nome, Descrizione, Prezzo di Listino, Prezzo Scontato e validità temporale della Promo.

Per inserire l’elemento all’interno del Gemello Digitale dello Showroom sarà necessario cliccare l’icona con il Logo Matterport, presente nella parte alta della pagina ed evidenziato in rosso.

Come posizionare un Elemento nello Showroom Digitale

Una volta entrato nella Dimensione Digitale dello Showroom noterai che, sul lato sinistro della Dashboard, saranno visibili tutti gli elementi generati. Nel caso d’esempio è presente solo l’elemento “Sedia”: cliccando sull’icona a tre punti sarà possibile generare e posizionare il Tag dell’elemento da posizionare all’interno dello Showroom. Magari in prossimità del prodotto così da offrire all’Utente Finale la possibilità di comprendere la Promo e visualizzare i dettagli del prodotto in offerta presente all’interno dello Showroom Digitale.

Per posizionare il Tag basterà, dopo aver scelto l’opzione “Posiziona Tag”, cliccare sul punto preciso al quale ancorarlo. In questo caso abbiamo scelto di posizionarlo su una delle Sedie in Promo.

Per rendere visibile il Tag posizionato sarà necessario cliccare il pulsante “Pubblica”. Questo renderà accessibile il Tag all’Utente Finale.

Questa è la visualizzazione del Tag offerta all’Utente Finale: sarà possibile conoscere il nome del prodotto, i pezzi disponibili, la sua descrizione, il Prezzo in Promo, il Prezzo di Listino (ovviamente barrato) e la durata della Promozione.

Come aggiungere un Nuovo Elemento ad un Annuncio esistente

Per aggiungere Nuovi Elementi ad un Annuncio già esistente, per aumentare, ad esempio, il numero di Prodotti offerti in Promo, sarà necessario tornare all’interno della Dashboard principale di Mattersales, cliccare l’icona “+” presente in alto a destra (ed evidenziata in rosso) e, infine, scegliere l’opzione “Annuncio”.

Basterà seguire la procedura già descritta per creare un Nuovo Elemento da inserire, come nel caso d’esempio, tra i Prodotti in Promo.

Come creare ed utilizzare il Sensore di Posizione

L’utilizzo del Sensore, all’interno dello Showroom Immersivo, offre la possibilità di far apparire, durante il transito dell’Utente Finale in una determinata zona del Gemello Digitale. Questo per far apparire “magicamente” informazioni o elementi di grande interesse racchiusi all’interno di un gruppo di Elementi. Nel nostro caso d’esempio abbiamo scelto di dar vita ad un Sensore che riporti il contenuto del catalogo “In Promo”: per generare il sensore sarà necessario cliccare sull’icona a tre punti posta alla destra del gruppo di Elementi e scegliere l’opzione “Posiziona sensore”.

Nell’esempio abbiamo deciso di inserire il Sensore che renderà subito visibili i Prodotti in Promo proprio all’ingresso dello Showroom. Questo per offrire all’Utente Finale una veloce presentazione dei Prodotti che potrà acquistare in saldo. E per catturare subito la sua attenzione.

Appena l’Utente Finale transiterà nei pressi del Sensore (un elemento invisibile per lui) si aprirà automaticamente, così come visibile all’interno dell’immagine, il Catalogo dei Prodotti in Promo per una prima preview sugli articoli in saldo.

Come aggiungere un Elemento 3D nello Showroom Digitale

Per aggiungere l’Oggetto 3D è necessario, innanzitutto, selezionare il menù “Oggetto 3D”, indicato dall’apposita icona, presente all’interno della Dashboard.

Successivamente sarà necessario cliccare sul comando “Aggiungi Oggetto 3D”.

 

Successivamente Mattersales offrirà la possibilità di utilizzare gli Oggetti 3D presenti in Bacheca o, come indicato nella sidebar principale, caricare un proprio Oggetto 3D.

Nel caso d’esempio abbiamo scelto di inserire una Sedia in formato 3D. Mattersales offre la possibilità di posizionare l’Oggetto 3D ovunque si voglia e di effettuare riduzioni e rotazioni dello stesso. L’utilità di un Oggetto 3D, nel caso di uno Showroom espositivo, può essere quella di presentare in anteprima un nuovo prodotto (magari per lanciare una Promo di Pre-Acquisto)  o di alternare la presenza di prodotti all’interno di uno spazio utilizzandolo con le funzioni di “vetrina”.