Il Superbonus 110% sarà, nuovamente, esteso alle villette e alle unifamiliari: via il tetto ISEE fissato a 25mila euro e giù il paletto che vincolava i lavori alla sola prima abitazione del committente. Queste sono solo alcune delle principali novità riguardanti la misura statale del 110% riportate, in queste ore, dalle edizioni nazionali de Il Mattino e de Il Messaggero.

Villette ed Unifamiliari: via ISEE e nuovi parametri

Sotto la spinta delle principali forze di governo, a partire dal MoVimento 5 Stelle, verrà modificata, in vista delle prossima Legge di Bilancio, la direttiva che normava l’attuazione del Superbonus 110% a villette ed unifamiliari. Via, come detto, il limite ISEE e la condizione obbligatoria che i lavori riguardassero la prima casa. Inserito un nuovo vincolo: gli interventi previsti dovranno aver raggiunto il 30% del loro completamento entro il 30 giugno 2022.

Prorogati i lavori per i Condomini, si lavora al “Salva-Infissi”

I lavori trainanti riguardanti l’intero condominio verranno prorogati, con lo sconto pieno, sino al 2023. Per i trainati la scadenza è fissata al termine del 2022: un termine, questo, che dovrebbe essere omogeneizzato alla misura generale e che riguarderà anche gli infissi dei singoli condomini.

Asseverazione solo oltre i 40mila euro

Tra le possibili modifiche dovrebbe essere compresa anche quella collegata al Decreto Anti-Frode e che “libera” dall’Asseverazione tutti gli appalti inferiori a 40mila euro. Le norme restrittive, però, potrebbero restare totalmente in vigore per il Bonus Facciate.

Bonus Facciate: si valuta la proroga di 6 mesi

Come richiesto dal Partito Democratico, il Bonus Facciate al 90% potrebbe essere prorogato per ulteriori sei mesi, ovvero fino a giugno prossimo (il bonus sarebbe stato decurtato del 30%, passando dal 90 al 60, a partire dal prossimo anno). In alternativa il Bonus Facciate potrebbe durare per tutto il 2022 con una soglia che andrebbe dal 75 al 70%.


Analist Group per il Superbonus
Soluzione SuperFacciate
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti