Vuoi inserire un generatore a pellet nella tua certificazione energetica e non sai come fare? Calcolarne il rendimento non fa parte delle tue competenze e non sai dove mettere mano? Con TermiPlan 2016 la gestione di generatori di qualsiasi tipo è semplice e intuitiva. Con pochi click puoi inserire il generatore energetico nel tuo documento.
Per prima cosa seleziona “Zona Termica“, quindi “Centrale Termica” ed infine “Nuovo Generatore“, e vi si aprirà la seguente finestra. Nel caso in cui ci sia un generatore a pellet, nel programma deve essere impostato BIOMASSE come combustibile del generatore e tutti gli altri parametri settati in base alle sue caratteristiche (Potenza carico Nom., Rendimento di generazione, etc.)
Il rendimento di generazione dei generatori a biomasse, di solito, è il seguente:
- Termocamini, termostufe e termocucine a caricamento manuale hanno di solito un rendimento del 50%
- Generatori di calore a biomassa a caricamento manuale aspirati e con ventilatore = 53%
- Generatori di calore a biomassa a caricamento automatico con ventilatore = 75%
- Generatori di calore a biomassa a condensazione a caricamento automatico con ventilatore = 75%
- Caminetti, inserti a focolare chiuso, stufe e cucine a caricamento manuale = 50%
Nel programma, nel caso in cui non si conosca il rendimento del generatore, è possibile calcolarlo cliccando sul pulsante a destra del campo.
Nella finestra che si apre è possibile scegliere la tipolgia di generatore ed impostare gli altri parametri presenti per avere il rendimento di generazione del generatore, che vediamo riportato in basso nell’omonimo campo.