Ecco AnalistMatterport.

All’interno di Analist è presente una barra di supporto alle elaborazioni di Matterport. Uno dei formati prodotto dalla elaborazione della piattaforma Matterport con l’Add On Schematic Floor Plan è l’SVG. E’ un formato particolarmente flessibile che consente di poter utilizzare la pianta dello sviluppo architettonico in una quantità di ambienti di post-produzione. Analist contiene una serie di funzioni che elaborano il formato SVG in modo da ottenere l’elaborazione in formato DWG 2D e 3D.

Dopo aver attivato il pannello Analist Cloud cliccate sulla icona Matterport (punto 2) e comparirà la finestra con gli strumenti di supporto alla elaborazione dei file prodotti dal servizio Schematic Foor Plan che è disponibile dopo aver elaborato un progetto Matterport e aver sottoscritto un piano di licenza Professionale.

Il flusso di lavoro di AnalistMatterport prevede due semplici passaggi:

  1. Importazione del file SVG
  2. Elaborazione del file importato per la sua trasformazione in una pianta editabile, conversione delle etichette in Italiano.

Dopo aver importato il file SVG si procede alla conversione cliccando il bottone Plant. Se, prima di cliccare Plant, si effettua una selezione degli oggetti la procedura di ottimizzazione sarà applicata solo agli oggetti selezionati. Questa modalità consente di elaborare più elaborati SVG se è richiesto che il disegno inglobi più progetti.

La funzione JOIN procede ad una ottimizzazione delle giunzioni dei Muri per avere una pianta più pulita. Come Plant, anche JOINT si applica a tutto se non sono selezionate entità, oppure agli oggetti contenuti nella selezione in caso contrario.

Vengono venerati dei Layers con il prefisso MTP per raggruppare gli oggetti che rappresentano i muri, gli interni, i vani, i componenti 3D etc…

Dopo la fase due è prodotto anche un modello di solido con altezza di estrusione specificata nei parametri di configurazione.

Nel video è illustrata una sequenza di elaborazione.

La Pianta in Analist con AnalistMatterport