Pix4D, leader del settore nella fotogrammetria, ha lanciato in esclusiva mondiale il rover viDoc RTK, che permette di eseguire scansioni 3D con precisione RTK da terra con smartphone o tablet iOS tramite l’app Pix4Dcatch.

Sviluppato da vigram GmbH., un’azienda tedesca guidata da topografi professionisti, il rover viDoc RTK è stato progettato con obiettivo la massima precisione e funziona con Pix4Dcatch per l’acquisizione delle immagini. Il rover RTK portatile sostituisce le più costose apparecchiature di rilevamento del terreno senza scendere a compromessi sulla precisione per ottenere risultati 3D affidabili e accurati. La soluzione viDoc, infatti, unisce la potenza della precisione RTK con la combinazione di LiDAR e fotogrammetria.

Il rover viDoc RTK, utilizzato con Pix4Dcatch, permette di geolocalizzare le immagini di una scansione 3D in tempo reale, mentre è connesso a qualsiasi servizio NTRIP. Ricerche approfondite hanno rivelato che è possibile ottenere modelli 3D con una precisione di geolocalizzazione assoluta inferiore a 5 cm.

L’Ing. Antonio Iannuzzi, CEO di Analist Group, distributore ufficiale per l’Italia di Pix4D commenta: “Siamo felici di proporre una tecnologia consumer che consente di ottenere risultati di elevato livello professionale a costi accessibili. La soluzione apre a nuove possibilità di rilievo e scansione nei luoghi dove il Drone non è utilizzabile, basti pensare alle no-fly zones e ai centri abitati. Con il Superbonus l’esigenza del rilievo degli edifici per gli studi di fattibilità e per la computazione sono all’ordine del giorno, oggi con il viDoc i tecnici hanno uno strumento in più per essere maggiormente efficaci”.

Elaborazione del rilievo con Analist CLOUD 2022

Grazie ad Analist CLOUD, il software per il rilievo, i dati acquisiti dal viDoc con Pix4Dcatch possono essere elaborati per eseguire misurazioni di alta precisione sulla nuvola di punti, generare profili e prospetti.

Scopri la soluzione viDoc con Analist CLOUD


Link utili per il Superbonus:

Soluzione SuperFacciate
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e ArchitettiSoluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti