Il Decreto Rilancio introduce la possibilità di beneficiare di Ecobonus e Sismabonus maggiorati al 110% a partire dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021.
Il Superbonus 110% rappresenta una grande opportunità per i professionisti e per il rilancio dell’edilizia. In attesa delle linee guida dell’Agenzia delle Entrate e del Decreto attuativo del MiSE ti vogliamo fornire informazioni e chiarimenti sul Superbonus al 110% per essere pronti!
Il Superbonus interessa gli interventi di riqualificazione energetica e di adeguamento sismico del patrimonio edilizio italiano, coinvolgendo contemporaneamente l’aspetto architettonico, energetico, strutturale, impiantistico, il controllo dei costi, e richiede la collaborazione di diverse figure professionali: architetti, ingegneri, geometri, periti, commercialisti, e non da ultimo dei soggetti economici e finanziari.
L’incentivo permette di detrarre dall’Irpef il 110% della spesa per vari interventi di efficientamento energetico, compresa l’installazione di fotovoltaico e batterie, oltre che antisismici e prevede che il credito, erogato in 5 anni, sia cedibile senza limiti anche agli istituti di credito e possa essere trasformato in uno sconto in fattura. Inoltre, il bonus è dedicato a condomini e singole unità abitative.
Sei un tecnico? Sei un’impresa? Sei a conoscenza delle grandi opportunità legate al Superbonus 110%? Non riesci a trovare tutte le informazioni che ti occorrono? Un mare di opportunità attende tecnici e imprese edili che con il Superbonus potranno rilanciare la propria economia e rientrare in partita dopo le difficoltà dettate dall’emergenza Covid-19.
Superbonus 110%: tutte le agevolazioni e tutte le opportunità
Guarda il Video
Scarica il materiale didattico del Webinar
Durante il webinar abbiamo illustrato il Superbonus 110% previsto dal D.L. Rilancio, che introduce la possibilità di beneficiare di Ecobonus e Sismabonus maggiorati al 110% a partire dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021; spieghiamo anche quali sono i principali interventi di riqualificazione energetica sugli edifici che consentono di accedere alle detrazioni fiscali previste.
Programma del Webinar:
- Il D.L.Rilancio
- Interventi per l’efficientamento energetico, sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici
- L’importanza delle disposizioni attuative dell’Agenzia delle Entrate
- Il ruolo fondamentale del Decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico
- Superbonus 110%
- A chi spetta e quando spetta
- Interventi di riqualificazione energetica ammessi
- Lavori di adeguamento sismico ammessi
- Cessione del credito e sconto in fattura
- Asseverazioni dei tecnici
- Sismabonus 110% – attestazione del tecnico sul rischio sismico
- Ecobonus 110% – APE prima e dopo l’intervento
- Trasmissione asseverazione all’ENEA
- Pratica per la cessione del credito
- Polizza assicurativa
- Sanzioni
- Caso studio: Analisti energetica e stesura dell’APE prima e dopo gli interventi di efficientamento energetico per una singola unità immobiliare.
Durante il webinar viene chiarito anche il ruolo centrale del tecnici che devono predisporre le asseverazioni fondamentali per accedere al Superbonus e per la cessione del credito.
Infatti, anche per le agevolazioni al 110% è prevista la cessione del credito alle imprese esecutrici dei lavori, gli istituti di credito e altri intermediari finanziari.
Clicca qui per scoprire tutti i nostri webinar
Potrebbe interessarti anche
Decreto Rilancio: misure di incentivo e semplificazione fiscale per l’edilizia
Redazione Ape di una Villetta Unifamiliare: Disegno Architettonico
Redazione di un’APE per una Villetta Unifamiliare: Definizione del sistema edificio-impianto