AnalistPhoto è il modulo di Analist 2024 CLOUD per la correzione prospettica delle immagini relativo al disegno di facciate.

Sviluppato da Analist Group, il modulo permette di correggere la prospettiva delle immagini acquisite con smartphone, drone o macchina fotografica: tramite la procedura di calibrazione, AnalistPhoto elimina la deformazione introdotta dall’ottica. L’immagine, rettificata dal modulo per la correzione prospettica, può essere così utilizzata nelle operazioni di misura o di vettorizzazione per la produzione di prospetti.

Una funzione straordinaria e rivoluzionaria, capace di migliorare la competitività di tutti i professionisti.

Come utilizzare AnalistPhoto?

Le modalità possibili sono due. La prima si attiva disegnando una polilinea chiusa, un rettangolo, portandolo a coincidere con i rispettivi vertici identificati sulla foto. La seconda modalità, applicabile qualora la foto sia scattata con una macchina fotografica che inserisce le informazioni della tipologia di focale, si attiva disegnando le linee di fuga orizzontali e verticali, almeno due per ciascuna tipologia.Sono utilizzabili anche le foto scattate con telefnonino. E’ inoltre possibile combinare le due modalità per raggiungere una prestazione ancora più accurata. Per le foto scattate con gli strumenti Matterport occorre necessariamente utilizzare la prima modalità, ovvero quella per il rettangolo di calibrazione in quanto non sono disponibili le informazioni di campo di una normale macchina fotografica.

Modalità per Rettangolo di Calibrazione

I passi da seguire per attivare la funzione di correzione prospettica sono 3:

1- Caricare una foto (tramite il pulsante “Allega” di Analist 2024 CLOUD);

2- Disegnare una polilinea che inquadri una regione di cui si conoscono base e altezza;

3- Eseguire la correzione e successivamente inserire una misura nota.

Nel video è mostrata la procedura nel dettaglio.


Modalità per linee di fuga

Normalmente in una foto è possibile identificare le linee di fuga che convergono in entità astratte denominate Vanishing Points.

Linee di fuga

In AnalistPhoto basta disegnare delle semplici linee per poter ottenere una correzione della immagine. La procedura è molto semplice:

Selezionate l’immagine e le linee in essa contenuta e cliccate il bottone Photo nella barra dei comandi rappresentata in alto. Dopo aver elaborato la correzione dovrete scegliere un punto sullo schermo dove inserire l’immagine raddrizzata e procedere poi alla calibrazione per assegnare la distanza definitiva.

Se avete necessità di calibrare ulteriormente la foto risultante potete eseguire su quest’ultima lo step 1 descritto in questo articolo.

La foto da raddrizzare deve contenere dei metadati con informazioni relative al tipo di ottica utilizzato, parametri che sono comuni a tutte le macchine fotografiche e ai telefonini di ultima generazione.


Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti