Per poter studiare i fenomeni termici caratterizzanti il sistema di posa a cappotto si è realizzato un manufatto rivestito su tre lati con cappotto in pannelli isolanti Dalmatiner® (EPS additivato con grafite) con la parte superiore delle superfici opache caratterizzata da comuni errori di posa e con la parte inferiore caratterizzata da una posa a regola d’arte con rondelle in EPS e senza. La posa è stata eseguita dagli istruttori di Caparol Akademie. Segue la descrizione geometrica del manufatto.
L’immagine sopra mostra la parte frontale del manufatto realizzato ad hoc con sistema di posa del cappotto nella parte bassa corretto e con errori nella parte alta; nella parte frontale bassa del manufatto il sistema a cappotto è stato realizzato con le rondelle in polistirolo (evidenti in bianco). Nella parte superiore sono presenti gli errori di posa indicati nell’immagine successiva.
Comuni errori di posa riprodotti in parte frontale:
Posa a regola d’arte in parte frontale:
Comuni errori di posa riprodotti:
Dettaglio del sistema a cappotto sul lato sinistro SX del manufatto:
Dettaglio del sistema a cappotto sul lato sinistro SX del manufatto con errori di posa:
Dettaglio del sistema a cappotto sul lato destro DX del manufatto:
Dettaglio del sistema a cappotto sul lato destro DX del manufatto con errori di posa:
Procedura di rasatura e finitura:
A seguito delle misure realizzate si è proceduto con la rimozione del sistema a cappotto posato in modo non corretto nella parte superiore e corretto in quella inferiore.