Dal 7 febbraio 2022 sarà possibile cedere il credito maturato con l’adesione al Superbonus 110% (ma anche ad Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni, Sismabonus e Bonus Facciate) soltanto per una volta. Non sarà, quindi, per chi acquista il credito dal beneficiario “iniziale” possibile effettuare una successiva cessione del credito.

La decisione, assunta dal Governo Italiano, è stato definitivamente ufficializzata dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Sostegni-ter. Di fronte ad una violazione della norma ogni contratto stipulato in merito all’utilizzo del bonus edilizio verrà considerato nullo.

La sub-cessione sarà, comunque, possibile per tutti quei crediti maturati e ceduti prima del prossimo 7 febbraio.

Cessione Credito, sito Agenzia delle Entrate in aggiornamento

A partire dal 4 febbraio il sito dell’Agenzie delle Entrate sarà momentaneamente “bloccato” a causa di un aggiornamento legato alle nuove normative disposte dalla Legge di Bilancio 2022.

Nello specifico verrà aggiornato il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi in base alle modifiche introdotte dall’ultima Finanziaria.