1. Accensione del Dispositivo
  2. Connessione all’app Analist Mobile
  3. Selezione della Modalità Operativa

COME ISCRIVERSI ALLE RETI GNSS REGIONE PER REGIONE

Hai acquistato il Rover GNSS ProTrack, prodotto da Analist Group. Ora ti mostreremo le procedure per effettuare la sua configurazione e poterlo utilizzare nel tuo lavoro.

La semplicità d’uso di ProTrack si rispecchia anche nelle sue essenziali e veloci procedure di configurazione: servono pochi minuti per poterlo rendere operativo per ogni tipo di Rilievo.

Accensione del Dispositivo

 

 

 

 

 

 

 

Per avviare la configurazione è necessario accendere il dispositivo. In entrambe le versioni in commercio di ProTrack il pulsante di avvio è posto alla base dello strumento.

Nel caso della prima versione di ProTrack (foto a sinistra) è necessario effettuare una piccola e breve pressione del pulsante ed attendere l’accensione della luce blu per essere sicuri dell’avvio del Rover GNSS.

Nel caso di ProTrackDJ (foto a destra) è necessario premere il tasto evidenziato dal rettangolo rosso per accendere il dispositivo: dopo aver pigiato il bottone si accenderà, immediatamente, la luce verde. Va effettuata, invece, una pressione di circa 3 secondi per spegnerlo.

Il pulsante di accensione funge anche da indicatore per lo stato della batteria quando il GPS ProTrack è in carica: quando il led lampeggerà luce verde lo strumento avrà raggiunto il massimo della sua carica.

Connessione del Dispositivo all’App Analist Mobile

Dopo aver effettuato il Download di Analist Mobile, necessaria al controllo di ProTrack, dagli Store avviala dal tuo Smartphone.

Scegliendo l’opzione “Connetti il GNSS ProTrack” l’App effettuerà la ricerca dei dispositivi ProTrack presenti nelle vicinanze.

Dopo aver effettuato la ricerca, Analist Mobile indicherà gli strumenti rilevati.

L’Utente dovrà selezionare il suo ProTrack e toccare il pulsante “Connetti” per collegarlo all’App.

Le Modalità Operative

Dopo aver connesso lo strumento all’APP quest’ultima condurrà l’Utente al Menù per la scelta della Modalità Operativa. Per quanto riguarda la prima versione di ProTrack è presente solo la Modalità Operativa “Rover”. Per i clienti che hanno acquistato ProTrackDJ, invece, c’è la possibilità di scegliere tra tre diverse Modalità Operative.

Modalità Operativa Rover

Scegliendo la Modalità Operativa Rover l’App chiederà di selezionare di configurare il Profilo NTRIP.

Cliccando sulla voce “Seleziona un profilo NTRIP”, Analist Mobile mostrerà tutti i profili utilizzabili. Basterà scegliere quello più appropriato per cominciare il proprio lavoro.

Nel caso della creazione di un nuovo profilo NTRIP in basso a sinistra comparirà una tasto con la icona + su cui dovrai cliccare per far comparire una scelta multipla che ti suggerirà di:

  • Creare un Nuovo profilo NTRIP
  • Importa File

Creare un nuovo profilo NTRIP mostrerà la finestra successiva in cui dovrai inserire i dati della licenza NTRIP.

Dopo aver inserito i dati richiesti dal Form di creazione del Profilo, il sistema chiederà di scegliere la Rete NTRIP da utilizzare: l’utente potrà creare ex novo ed utilizzare i profili NTRIP per svolgere il suo lavoro anche in condizioni geografiche diverse tra loro.

Effettuato quest’ultimo passaggio il tuo ProTrack è pronto per essere utilizzato nel tuo primo progetto. Una volta settato crea il Progetto: l’App Analist Mobile si connette al dispositivo e ti permette di effettuare tutte le operazioni necessarie al rilievo.

Modalità Operativa Base per Drone

Scegliendo la Modalità Operativa Base per Drone, disponibile solo per ProTrackDJ, il sistema mostrerà due pulsanti: Antenna (di colore arancio) e NTRIP (di colore blu).

Scegliendo la Configurazione Antenna (tasto di color arancio) sarà possibile configurare la posizione della Base.

La configurazione della posizione può avvenire in modalità Automatica o in modalità Manuale.

Scegliendo la modalità Automatica la posizione verrà calcolata secondo due parametri: accuratezza minima (da indicare in metri) e tempo minimo di osservazione (da indicare in minuti e secondi).

Nello specifico l’accuratezza minima rappresenta il limite minimo di accuratezza da raggiungere per considerare valida la posizione. Il tempo minimo, invece, riguarda il tempo entro il quale il GPS ProTrack acquisirà la posizione.

Scegliendo la configurazione Manuale, invece, sarà necessario settare manualmente le coordinate della base. Oppure sarà possibile recuperarle connettendosi ad un servizio NTRIP.

Completata la procedura di configurazione, che sia Automatica o Manuale, si dovrà toccare il bottone “Applica” per convalidare i dati inseriti.

Applicati i parametri indicati, basterà cliccare il tasto “Connetti” (presente nella parte bassa della schermata) per avviare il Sistema Base NTRIP.

Toccando il tasto Dati Connessione NTRIP (di colore blu) verranno mostrati i parametri NTRIP per la connessione. 

Questi dati sono fondamentali per il collegamento con il Drone: vanno, infatti, copiati ed inseriti all’interno dell’App utilizzata per il controllo dei Droni DJI RTK, strumenti per i quali ProTrack può fungere da Base.

Articoli correlati