Importare in Analist un Rilievo ProTrack

La soluzione Analist-Analist Mobile-ProTrack è pensata per essere usata da subito per tutti coloro che hanno la necessità di effettuare un rilievo GPS, acquisire i dati, elaborarli arricchendoli e riportarli sul terreno.

Tutte le operazioni sono pensate per una interazione diretta. Il primo passo è naturalmente configurare il ricevitore e avviare un nuovo progetto cliccando sul tasto + in basso allo schermo del telefonino. Dopo aver ricevuto il FIX dal sistema cliccate ancora il tasto + e scegliette l’opzione Punto. Cliccando sul tasto Acquisici avrete acquisito il vostro primo punto. Tornando alla schermata dei progetti, menù in alto a sinistra, cliccate sui tre punti del rigo del progetto che avete creato e dal menu che si aprirà scegliete la funzione Condividi. Il file appena creato potete inviarlo alla vostra email, a un disco condiviso come Google Drive, o qualunque applicazione che sia in grado di creare un allegato come WhatsApp o Telegram.

Sul PC con Windows scaricate il file che avete condiviso in una cartella del disco. Successivamente, è possibile importare il rilievo del nostro Gps, come punti quotati, aprendo Analist project di Analist 2024, cliccando con il tasto dx su Analist Mobile e selezionando la voce Carica Documento Analist Mobile.

Durante la importazione di un file creato con Analist Mobile viene creato da Analist 2024 un modello con il nome MOBILE. Un modello è semplicemente un contenitore di Layers. Al modello MOBILE inizialmente è associato solo il layer ANP_MBL_PNT_ELEV che contiene i punti. Il layer ha la codifica dell’acronimo Analist Mobile Punti Elevazione. E’ semplicemente un nome. Troverete il concetto di Modello particolarmente potente con l’uso di Analist.

Nel Video seguente è mostrato il flusso di Importazione ed Esportazione di un file per Analist Mobile da Analist 2024.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=ixZulcIskMI[/embedyt]

Il Rilievo Catastale

La procedura per importare il rilievo effettuato con il GPS ProTrack, come Libretto Catastale, si avvia aprendo la paletta Analist  e selezionando file ->Importa dati da file e poi il profilo Analist->Gps Pro Track.

 

Leggi l’articolo per il Tracciamento di un Punto