SCOPRI PROTRACK: IL GPS A COSTO ZERO

Rete GNSS Provincia di Trento: come iscriversi al Servizio di Posizionamento RTK

TPOS (Trentino POsitioning Service) è una rete di stazioni permanenti GNSS realizzata e gestita dal Servizio Catasto della Provincia Autonoma di Trento. É l’infrastruttura geometrica fondamentale per il posizionamento di precisione sul territorio provinciale ed è utilizzabile gratuitamente.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI A TPOS

L’utilizzo della rete TPOS sostituisce l’uso di stazioni-base collocate su punti fiduciali con grande vantaggio di praticità, economia e accuratezza: TPOS è al servizio dei professionisti, dei tecnici degli enti pubblici e potenzialmente di tutti i cittadini.

Rete GNSS Provincia di Trento: correzioni e RINEX

La rete TPOS fornisce:

  • le correzioni per il posizionamento relativo in tempo reale
  • i dati delle misure in formato RINEX per la post-elaborazione autonoma.

La rete costituisce una materializzazione locale di un sistema di riferimento.
L’ente responsabile della gestione della rete ha scelto per TPOS l’inquadramento nello stesso sistema in cui sono inquadrati i punti IGM95.

Quando si utilizza il servizio di TPOS per il posizionamento in tempo reale si ottengono coordinate congruenti con i punti IGM95 senza bisogno di apportare alcuna trasformazione.

È possibile scaricare i dati di misura, inserirli in un programma di calcolo assieme ai dati raccolti direttamente dal singolo operatore ed elaborarli autonomamente nella cosi detta modalità post-processing.

I dati sono forniti in formato RINEX e sono distribuiti tramite la interfaccia SpiderWeb ed hanno un periodo minimo di campionamento di 1″ ma possono essere richiesti a 1″, a 5″, a 15″ e a 30″. Questi restano in linea per un anno: superato questo termine sono disponibili solo su richiesta.

I dati per il post-processamento possono essere scaricati dal sito web www.tpos.provincia.tn.it usando userID e password definiti al momento della registrazione.

Rete GNSS Provincia di Trento: le Stazioni Permanenti

Forte Dossaccio (FDOS)

Monte Calisio (MOCA)

Parrocchia (PARR)

Passo Cereda (PASS)

Pejo (PEIO – Latitudine: 46°21’48.2721″ – Longitudine: 10°40’31.8361″)

Pozza di Fassa (POZZ – Latitudine: 46°25’21.4093″ – Longitudine: 11°40’54.0574″)

Roncone (RONC)

Rovereto (ROVE)

Sarnonico (SARN – Latitudine: 46°25’07.4269″ – Longitudine: 11°08’29.8394″)

Spera (SPER)

Trento (TREN – Latitudine: 46°05’27.2620″ – Longitudine: 11°07’05.9914″)