RICHIEDI LA TUA PROMO ESCLUSIVA PER SUCCESSIONI E VOLTURE

Successioni e Volture è in linea con il nuovo Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato l’8 novembre 2023, che rimuove dal Modello per le Dichiarazioni di Successione il Quadro ES, dedicato agli atti a titolo gratuito, comprese le donazioni fatte in vita, dal decuius ad eredi e legatari.

Con Provvedimento dell’8 novembre 2023, il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha apportato modifiche al modello e alle istruzioni della dichiarazione di successione, nonché alle specifiche tecniche, in conformità con i recenti chiarimenti sulla prassi riguardanti il “coacervo successorio e donativo”. La circolare n. 29 del 19 ottobre 2023 dell’Agenzia ha fornito dettagli sul trattamento fiscale di questi aspetti, in linea con l’orientamento consolidato della Cassazione sulla non applicabilità del coacervo successorio, implicitamente abrogato, e sull’esclusione delle donazioni nel periodo in cui era stata abrogata l’imposta sulle successioni e donazioni (25 ottobre 2001-28 novembre 2006) per quanto riguarda il coacervo donativo.

In considerazione di questo orientamento giurisprudenziale il provvedimento attuale ha rimosso dal modello il quadro dedicato agli atti a titolo gratuito, comprese le donazioni fatte in vita, dal defunto a favore degli eredi e dei legatari. Ovvero il Quadro ES.


Non hai ancora il Software Successioni?

RICHIEDI LA TUA PROMO ESCLUSIVA

oppure

Scarica gratis la Versione di Prova di Successioni e Volture

Hai già Successioni?

Per tutti coloro che rientrano nel canone è possibile utilizzare sin da subito il nuovo aggiornamento previsto dal 9 novembre 2023.

La nuova versione è GRATIS per tutti i clienti che rientrano nel canone di aggiornamento. Per scaricare il software basta accedere alla propria pagina personale MyPage.

Accedi a MyPage e scarica gratis la nuova versione di Successioni


La modulistica precedente sulla dichiarazione di successione e domanda di voltura catastale, approvata il 28 dicembre 2017, è stata di conseguenza aggiornata in conformità con le modifiche specificate negli allegati al provvedimento.

La nuova versione del modello sarà operativa a partire dal 9 novembre 2023, con i relativi software di compilazione disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Tuttavia, per le dichiarazioni già predisposte e pronte per l’invio, i contribuenti potranno utilizzare la versione precedente dei software fino al 9 gennaio 2024.