Hai bisogno di effettuare un Riconfinamento? Ti illustriamo come eseguirlo con la Soluzione composta dal GPS ProTrack, l’App Analist Mobile ed il software Analist, powered with Autodesk Technology. Il Tutorial è firmato da Giampiero Battisti.

Cos’è un Riconfinamento?

Il processo di riconfinamento è fondamentale nella delimitazione accurata dei confini di un terreno. Contrariamente alla costruzione di edifici, dove le dimensioni e i limiti sono definiti con precisione, il riconfinamento punta a determinare esattamente i confini di una proprietà terriera può essere un compito complesso.

Le ragioni del riconfinamento sono molteplici e spesso legate a questioni legali, ereditarie o di confine. La complessità del riconfinamento richiede un’approfondita analisi delle documentazioni catastali, dei titoli di proprietà e, talvolta, l’intervento di professionisti come geometri o periti tecnici. Questi esperti si basano su strumenti di misurazione avanzati e procedure specifiche per tracciare con precisione i confini del terreno in questione, garantendo una delimitazione accurata e conforme alla normativa vigente. Come nel caso di GPS ProTrack nella Soluzione con l’App Analist Mobile ed Analist, il software per il Rilievo powered with Autodesk Technology.

Come disposto dall’articolo 950 de Codice Civile quando il confine tra due fondi è incerto,  ciascuno dei proprietari può chiedere che sia stabilito giudizialmente. In questo senso è ammesso ogni mezzo di prova.

Ecco il Tutorial firmato da Gianpiero Battisti.

Come eseguire un Riconfinamento con GPS ProTrack-Analist

  1. Crea il Progetto utilizzando l’App Analist Mobile

2. Eseguire il Rilievo dell’Area rilevando sia i Punti d’Impianto che il Confine oggetto di Ripristino.

3. Verifica della precisione del Rilievo mediante l’attivazione del Layer Mappa Catastale Online presente nell’App Analist Mobile. Il procedimento necessita di una connessione internet attiva.

4. È consigliato controllare la precisione del Rilievo anche utilizzando la tecnologia Google Earth Online utilizzabile direttamente dall’App Analist Mobile. Il procedimento necessita di una connessione internet attiva.

5. Verifica Skyplot Satelliti delle Costellazioni attive.

6. Verifica stato dei Satelliti GNSS e dei relativi Parametri di Correzione

7. Condivisione del Rilievo dall’App Analist Mobile in Google Drive. Il file è disponibile in estensione .anls per la sua importazione in Analist.

8. Elaborazione dei dati con Analist, il Software powered with Autodesk Technology

9.Importazione del Foglio della Mappa d’Impianto, in formato raster.jpg, con risoluzione 200×200 DPI relativo alla zona oggetto del Riconfinamento.

10. Scalatura della Mappa d’Impianto mediante la ricostruzione del origliato dei parametri in coordinate Cassini Soldner su almeno 2 punti relativi agli spigoli del Fabbricato rilevati sul posto.

11. Sviluppo particolareggiato degli spigoli dei Fabbricati d’Impianto che verranno utilizzati per Georefeenziare la Mappa alle coordinate e alle misure reali rilevati sul posto nel sistema WGS84.

12. Georeferenziazione della Mappa d’Impianto mediante l’uso del comando “Allinea a due punti d’Impianto”.

13. Georeferenziazione effettuata indicando il primo vertice di origine della Mappa d’Impianto.

14.Georeferenziazione effettuata indicando il primo vertice di destinazione all’interno del Rilievo eseguito.

15. Georeferenziazione effettuata indicando il secondo vertice di origine della Mappa d’Impianto.

16. Georeferenziazione effettuata indicando il secondo vertice di destinazione all’interno del Rilievo eseguito.

17. Successivamente a queste operazioni, dopo aver cliccato il bottone “Invio”, Analist chiederà se scalare anche l’Immagine Georeferenziata: sarà necessario selezionale la risposta “Sì”.

18. Questo è il risultato grafico successivo alla Georeferenziazione e alla Scalatura eseguiti sulla Mappa. Si può notare l’ottima corrispondenza cartografica tra il Rilievo e la Mappa.

19. Ad operazione avvenuta si procederà alla digitalizzazione utilizzando il Comando Linea o Polilinea delle Linee di Confine che dovranno essere oggetto di Riconfinamento. Nello specifico sarà necessario:

  • Disegnare tutti i contorni delle particelle
  • Creare un nuovo Layer Picchettamento
  • Disegnare un rettangolo con il comando Polilinea delimitando tutta l’area, contenente punti e linee, interessata dal Riconfinamento e spostarla, infine, all’interno del Layer Picchettamento.

20. Effettuate queste operazioni sarà necessario selezionare la Cartella del Progetto presente all’interno della Barra laterale e spuntare i Layer di Picchettamento.

21. Selezionare il File di progetto, presente all’interno della barra di sinistra, e scegliere l’opzione di esportazione del modello per Analist Mobile. Il file sarà disponibile in formato .anls.

22.Dopo aver concluso l’operazione di esportazione sarà necessario caricare il file all’interno di Google Drive.

23. Dopo aver caricato il File all’interno di Google Drive sarà necessario lanciare l’App Analist Mobile dal proprio dispositivo mobile e selezionare il comando “Importa File”: questo renderà possibile il collegamento automatico al Cloud di Google Drive per selezionare il File del Picchettamento. Verificare, come mostrato nelle due immagini, il corretto caricamento delle entità all’interno di Analist Mobile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24. Infine, dopo aver eseguito tutte queste operazioni, sarà possibile recarsi in campagna ed aprire il File caricato all’interno di Analist Mobile. Cliccando il comando in basso a sinistra, evidenziato dalla freccia blu, sarà possibile avere a schermo la lista di tutte le Entità e, quindi, iniziare il Picchettamento.