Convenzione per Alternanza Scuola-Lavoro con Analist Group: c’è tempo fino al 10 Luglio 2017

Il percorso di alternanza scuola-lavoro, deve essere svolto dalle classi classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie II grado. L’A.S.L. fa riferimento al comma 33 della legge 107 che prevede quanto segue:

 

Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell’anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa.

 

Per stipulare la Convenzione (dichiarazione di intenti) per Alternanza Scuola-Lavoro con Analist Group c’è tempo fino al 10 Luglio 2017, scadenza (prorogata) come prevista dal MIUR.

Visita la pagina Esempio PON FSE

L’alternanza scuola lavoro è quindi obbligatoria dall’anno scolastico 2015/2016 per gli studenti del terzo anno. L’ammontare delle ore da svolgere in modalità stage, tirocinio, lavoro in sede, seminario, è di 400 ore per gli istituiti tecnici e professionali e di 200 ore per i licei, devono svolgersi nel triennio. L’alternanza scuola lavoro è importante ai fini del voto finale? Si. Gli studenti sono tenuti, quindi, ad impegnarsi, così come tra i banchi di scuola per ottenere il maggior punteggio possibile. Un sito internet molto utile per chi volesse approfondire l’argomento è senz’altro www.orizzontescuola.it

 

Quali requisiti devono avere le strutture ospitanti?  Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro

 

Chi può essere struttura ospitante?

  • Imprese
  • Camere di commercio
  • Industrie
  • Aziende agricoltura
  • Enti pubblici
  • Enti privati
  • Ordini professionali
  • Musei
  • Istituti pubblici e privati
  • Istituti che operano nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali
  • Enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale
  • Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI

Visita la Pagina PON Analist Group e scarica le nostre soluzioni

 

L’Uds di Avellino è una delle associazioni che si sta occupando di risolvere le criticità dell’Alternanza Scuola Lavoro sul proprio territorio. L’Unione degli Studenti (UdS), nata nel 1994, è un’organizzazione studentesca d’ispirazione sindacale che promuove la difesa dei diritti degli studenti e il protagonismo degli studenti e delle studentesse, fuori e dentro la scuola. Contatti: pagina facebook https://www.facebook.com/uds.avellino/ Il 24 Marzo 2017 il Corriere della sera ha riportato una denuncia da parte dell’associazione…continua a leggere 

 

Proroghe inoltro candidature 

 

Alternanza scuola lavoro dove? Con Analist Group è possibile svolgere l’Alternanza Scuola Lavoro a distanza direttamente da Scuola o da Casa. Il tutor scolastico e il tutor aziendale possono monitorare e guidare gli studenti attraverso il portale dedicato, tenendo conto degli orari lavorativi. Gli studenti hanno la possibilità di accedere alla piattaforma a qualsiasi orario della giornata per svolgere la propria attività di Alternanza senza costi di trasferta. 

Contattaci allo 0825.680173 e scopri come si realizza l’alternanza scuola lavoro

Articoli correlati