Innovazione tecnologica in Agricoltura: Volo con Drone sul pomodoro Marinda
Dopo la Val di Noto Droni: Speciale Agricoltura si ferma a Siracusa presso l’Azienda Agricola Vella Raffaele. L’iniziativa di grande impatto promossa da Analist Group nel settore agroalimentare ha registrato presenze record in Sicilia. I temi affrontati di grande interesse per i partecipanti hanno riscosso un enorme successo.
L’apertura della giornata, dedicata all’utilizzo del Drone in Agricoltura è stata segnata dall’Ing. Antonio Iannuzzi che ha sottolineato l’importanza dell’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare. Ha, inoltre, illustrato i benefici e i vantaggi dell’utlizzo del Drone in agricoltura per le aziende agricole e di come l’elaborazione dei dati da volo con sensore multispettrale diventano informazioni utili per l’agriicoltore.
Scopri tutto sul Parrot Bluegrass e Parrot Disco Pro AG per Agricoltura di Precisione
L’Azienda Agricola Vella Raffaele
L’azienda agricola Raffaele Vella nasce nel 2003 sul mare a ridosso dell’Isola delle Correnti, là dove si incontrano il Mar Jonio da una parte e Mar Mediterraneo dall’altra. Il Comune di Portopalo di Capo Passero è all’estremo sud della Sicilia ed è caratterizzato dal clima mediterraneo contraddistinto da estati calde mitigate da brezza marina e da inverni miti e piovosi. L’azienda si estende su venti ettari ed è contraddistinta da terreno sabbioso e acqua salmastra che garantiscono ai prodotti una qualità eccelsa, si producono i pomodori di eccellenza siciliana come il marinda, il costoluto, il riccio fiorentino e il tondo liscio, e ancora il pomodoro ciliegino, datterino pixel, grappolato e cuore di bue.
L’Azienda Vella Raffaele che è particolarmente attenta all’innovazione tecnologica utilizza strutture in ferro di ultima generazione (ricoperti con film plastico adeguato) per l’arrampicata delle piante e sistemi di coltura innovativi in grado di mantenere costantemente lo stesso habitat all’interno della serra, in modo da evitare gli stress sia alla pianta che al frutto, in particolare durante la fase di allegagione. I piani immediati dell’azienda, da quanto ci racconta il titolare Raffeale Vella sono la preservazione degli elevati standard di qualità dei propri prodotti e l’avvio del commercio online.
Guarda il video
Leggi anche
Droni: Speciale Agricoltura Foggia, Intervista di CREA a Enzo Smacchia il “contadino innovativo”
Ortofoto all’infrarosso con il Drone Matrice 100 per le ispezioni termografiche
Volo Parrot Bluegrass specifico per Agricoltura di Precisione
Analisi dell’elaborazione multispettrale: l’indice NDVI
Intervista di CREA a Enzo Smacchia il “contadino innovativo”
Segui il CREA di Foggia su Facebook
Segui Analist Group su Facebook
*Analist Group è distributore Parrot per il mercato italiano.
Vuoi rivendere i droni Parrot? Scopri il nostro Programma per Rivenditori