090 – Come inserire un intervento migliorativo sugli impianti termici in TermiPlan

L’intervento migliorativo sugli impianti termici in TermiPlan consiste nel sostituire la centrale termica esistente con una nuova più performante a livello di rendimento termico.

Questo tipo di intervento si può inserire solo in modalità manuale; a tal proposito si rimanda alla FAQ 89 per l’impostazione di un intervento manuale.

Quindi dopo aver creato il nuovo intervento, scegliendo come tipologia una tra le opzioni da REN3 a REN6, si accede al pannello Gestione zone.

Qui, occorre aprire la zona termica dell’unità da migliorare facendo doppio clic col tasto sinistro del mouse su di essa. Supponiamo, ad esempio, di avere utilizzato Unità senza impianto per cui la zona termica interessata sarà “Zona riscaldata senza impianto” a cui sono associati tutti i vani dell’unità.

Zona termica senza impianto TermiPlan

All’interno della zona termica, occorre sostituire la centrale termica associata al servizio che si desidera migliorare (riscaldamento e/o acqua calda sanitaria). Nel nostro esempio, andremo a sostituire la centrale termica esistente “Centrale per edificio senza impianto” con una nuova centrale termica sia nel servizio di riscaldamento sia in quello per la produzione di acqua calda sanitaria.

centrale termica da sostituire in termiplan

Per sostituire la centrale termica basta cliccare sul pulsante con 3 puntini posizionato a destra di ogni servizio.

Per il riscaldamento, dopo aver cliccato sui 3 puntini, si aprirà la finestra in cui sostituire la centrale associata a tale impianto. Come si può notare la centrale da sostituire è “centrale per edificio senza impianto”

Centrale termica da sostituire per riscaldamentoBasta fare doppio clic sulla riga, indicata nella figura precedente, per aprire la finestra con i dettagli dello stesso. In quest’ultima, con il pulsante indicato in figura, sarà possibile aprire l’archivio delle centrali e sceglierne una più performante a livello energetico*.
Selezione nuova centrale termica per riscaldamentoIl risultato finale sarà questo mostrato in figura. La centrale migliorativa, in questo esempio, è chiamata centrale MIGLIORATIVA* ma potrebbe avere qualunque altro nome.
Nuova centrale termica per riscaldamentoChiudiamo a ritroso tutte le schermate, confermando con Ok, per ritornare alla finestra della zona riscaldata.
Passiamo al servizio di produzione di acqua calda sanitaria, dove basta cliccare sui 3 puntini a destra di “Centrale termica acqua calda sanitaria” e selezionare dall’archivio la nuova centrale precedentemente creata.
Il risultato finale è mostrato in figura.

Nuova centrale termica per acs

Riepilogando, l’intervento migliorativo sugli impianti termici consiste nel sostituire la centrale termica esistente con una nuova centrale, avente al suo interno uno o più generatori più efficienti rispetti a quelli utilizzati nello stato di fatto.

Per inserire invece un pannello solare fotovoltaico, basta consultare la FAQ 20

Dopo aver eseguito l’intera procedura, occorre lanciare la verifica termica dal pannello Legge 90/2013 per controllare se l’intervento sia effettivamente migliorativo oppure peggiorativo. Il programma in tutti i casi segnalerà eventuali anomalie dell’intervento.

* Per la creazione di una nuova centrale termica, si rimanda alla FAQ 91.