095 – Come associare un accumulo termico al solare termico in TermiPlan

Nella FAQ 93 è stato analizzato l’inserimento di un solare termico in TermiPlan, ora vediamo invece l’inserimento di un serbatoio di accumulo termico associato ad esso.

Come prevede la UNI/TS 11300-2, il serbatoio di accumulo deve essere considerato solo nel caso sia esterno al generatore; nel caso invece l’accumulo sia incorporato (accumulo interno), le sue perdite di energia termica sono computate nelle perdite del sottosistema di generazione.

Per inserire il serbatoio di accumulo, all’interno della finestra del solare termico è presente il riquadro Accumulo.

Fig. 1
Accumulo associato al solare termico in termiplan

La prima operazione da eseguire consiste nell’inserimento o scelta di un serbatoio, per cui occorre cliccare sul pulsante con 3 puntini a destra del campo Accumulo (1). Nella finestra a video bisogna selezionare il serbatoio di accumulo da utilizzare; per poter inserire un nuovo accumulo si può utilizzare il tasto Nuovo accumulo (1) oppure cliccare sul tasto destro del mouse -> Nuovo (2).

Nuovo accumulo in termiplan

I dati richiesti per il serbatoio di accumulo sono mostrati in figura.

Serbatoio di accumulo

Prima di tutto occorre specificare un nome dell’accumulo, poi la sua dispersione termica, tale valore viene fornito di solito dal costruttore ed è reperibile nelle schede tecniche.


E’ possibile calcolare la dispersione termica anche col software cliccando su DFL che aprirà a video la seguente finestra.

Calcolo dispersione termica accumulo

Nel campo Superficie esterna deve essere inserita la superficie esterna dell’accumulo; lo spessore dello strato isolante utilizzato per l’isolamento del serbatoio; la conduttività dell’isolante ed in questo modo TermiPlan calcolerà in automatico la Dispersione Termica.


In Temperatura media nell’accumulo và indicata la temperatura media dell’accumulo espressa in °C; in Volume di accumulo si deve specificare il volume di accumulo del serbatoio espresso in litri ed infine la zona di installazione tra quelle proposte nel campo a discesa.

Dopo aver impostato creato e scelto il serbatoio di accumulo al punto 1, occorre indicare la tipologia di tubazione di collegamento tra il sistema solare ed il riscaldatore ausiliario per il calcolo delle perdite termiche di distribuzione (Appendice C UNI/TS 11300-4).

Al punto 2 della Fig 1, l’opzione Presenza sistema ausiliario serve ad indicare la presenza di un sistema ausiliario (resistenza elettrica all’interno dell’accumulo) che consente di soddisfare il fabbisogno di acqua calda sanitaria nel caso in cui il solare termico non riesca a coprire l’intero fabbisogno o risulti non operativo.

L’integrazione ausiliaria può essere:

  • permanente
  • notturna
  • emergenza

In Accumulo Volume di Backup, espresso in litri, occorre indicare il volume di acqua che riesce a riscaldare il sistema ausiliario.

Infine al punto 3 della Fig. 1, viene indicata l’eventuale presenza di un Sistema di circolazione forzata dell’acqua; in tal caso bisogna specificare se a funzionamento intermittente e se la pompa è a velocità variabile. Inoltre, nel campo Potenza[W] và specificata la potenza degli ausiliari relativi al sistema di circolazione forzata.

__________________________________________________________

Infine, l’accumulo termico deve essere indicato anche nelle apposite sezioni dedicate all’interno della centrale termica, che contiene i generatori collegati ad esso, per il servizio a cui è asservito (vedi figura).