Fatto 2021 è la soluzione completa e semplice da utilizzare che consente all’impresa di avere il pieno controllo di tutti i flussi economici legati alle commesse.

Il primo passo è quello di predisporre l’offerta preliminare da inviare al cliente.

Fatto_Offerta cliente1

L’offerta preliminare al cliente è intesa come la preventivazione del lavoro che deve essere realizzato e viene predisposta con le singole voci delle lavorazioni o delle prestazioni.

Fatto 2021 permette di trasformare l’offerta direttamente in ordine e nella creazione della commessa dopo l’accettazione del preventivo da parte del cliente.

Pertanto, nella fase di compilazione dell’offerta al cliente occorre inserire correttamente le voci di costo, che successivamente con la trasformazione dell’offerta in commessa, verranno associate al singolo centro di costo della commessa per un’analisi puntuale dell’avanzamento economico.

Un centro di costo è un unità contabile in cui i costi vengono raggruppati.  I Centri di Costo sono uno strumento molto utile nella gestione dell’azienda in quanto aiutano il titolare a comprendere meglio due aspetti della commessa:

  • il costo di ogni raggruppamento omogeneo;
  • l’analisti dei costi omogenei, ovvero quanto incidono sulla commessa.

Fatto_Offerta cliente2

Questo punto risulta di particolare importanza in quanto permetterà di  verificare, in ogni istante, l’avanzamento della commessa tramite un raffronto tra costi sostenuti e costi pattuiti. Come si può vedere dalla schermata:

  • il bollino rosso indica che i costi sostenuto superano i costi preventivati
  • il bollino giallo indica che siamo che siamo borderline, i costi sostenuti sono pari ai costi preventivati
  • il bollino verde indica che i costi sostenuti sono al disotto di quelli preventivati.

Impara a usarlo Fatto 2021 da subito!