Lo stitching è il processo di unione di più modelli Matterport autonomi in un unico spazio, in modo che possano essere visualizzati in un unico Doll House View (gemello digitale), ovvero con un unico URL. Questo processo deve essere eseguito internamente dagli esperti del supporto Matterport che dispongono degli strumenti e delle risorse necessari per completare l’attività.

Continua a leggere per scoprire perché gli utenti richiedono questo servizio, quanto costa, quanto tempo impiega e altro ancora.

Il quadrato rosso indica il punto geometrico comune tra due modelli separati: un tecnico Matterport ha utilizzato questo punto per unire i due modelli in un unico ambiente 3D senza interruzioni. Sembra un modello unico, vero? E’ proprio questo è il punto di forza.

Domande frequenti

Perché dovrei voler unire i modelli?

Lo “stitching” viene utilizzato per unire più spazi insieme che non possono essere scansionati come un unico a causa di problemi tecnici. Ad esempio, il tuo iPad inizia a bloccarsi prima di completare tutte le scansioni e devi iniziare un nuovo lavoro per completare il progetto. Oppure il tuo spazio finale presentava problemi di allineamento e avevi bisogno di creare un altro modello parziale per risolvere il problema di allineamento.

Matterport offre servizio di “stitching”? E quanto costa?

Matterport offre servizi di “stitching” a pagamento. Anche se occasionalmente Matterport elaborare richieste minori a titolo di cortesia, va contattato Matterport per richiedere il servizio a pagamento.

Qual è il tempo di risposta per una richiesta di “stitching”?

Lo “stitching” è un processo molto complesso. Ogni richiesta è unica e quindi i tempi di finitura variano in base al numero di scansioni totali e al numero di modelli da unire.

Per far avanzare la tua richiesta più velocemente ti consigliamo di non inviare modelli con disallineamenti o altri problemi di navigazione: in questi casi la tua richiesta potrebbe essere rifiutata una volta esaminata dal team.

Quanti spazi posso unire?

Con questo servizio è possibile unire due spazi. Se invii una richiesta per unire più di due spazi, la tua richiesta richiederà più tempo o potrebbe essere rifiutata se ritenuta troppo complicata.

C’è una limitazione delle dimensioni dei modelli da unire?

Più un modello diventa grande, maggiore è il rischio che diventi instabile. Pertanto, non si possono unire modelli che hanno oltre 1000 punti di scansione.

È possibile unire qualsiasi combinazione di spazi?

Sarebbe preferibile se ci fossero più punti di scansione che si sovrappongono tra i due modelli. Se non ci sono punti di scansione sovrapposti, ci sarà uno spazio vuoto tra gli spazi uniti e la navigazione sarà difficile.

Il supporto tecnico di Matterport può unire solo le scansioni create dalle fotocamere Matterport Pro, Pro2, Leica BLK360° o supportate a 360°. Il supporto rifiuterà le richieste per gli spazi creati utilizzando Matterport per iPhone.

Matterport “unirà” i miei spazi dopo modifiche?

No. Matterport unirà i modelli solo una volta. Qualsiasi modifica a uno o più dei modelli combinati che richieda un nuovo caricamento e una rielaborazione richiederebbe il riposizionamento degli spazi. Questo non è attualmente supportato.

Quali sono i limiti e i rischi di unire gli spazi?


1. Non tutti i modelli sono abbinabili, quindi è possibile che una richiesta non possa essere completata.

2. La combinazione di modelli può comportare uno spazio che non può essere visualizzato correttamente in Showcase, lo spazio potrebbe essere renderizzato a livelli di prestazioni inferiori agli standard o la navigazione nell’area cucita potrebbe non essere pulita.

Posso richiedere qualcosa di personalizzato, come eliminare e sostituire le scansioni?

No. Matterport è solo in grado di unire i modelli nella loro interezza e così come sono. Quando richiedi l’unione dei modelli devono essere nella loro forma definitiva.
Se desideri sostituire completamente uno spazio, duplica la scansione del modello nell’app Capture, elimina le scansioni dello spazio da sostituire e ricarica. Possiamo quindi unire nel nuovo modello.

Quali sono le alternative allo “stitiching”per unire due spazi?

  1. Scansione con utilizzo di collegamenti Mattertag
  2. Collegamento con i messaggi di Mattertag
  3. Come utilizzare Deep Link e Mattertag

Come posso richiedere i servizi di “stitching”?

Apri un ticket di supporto tecnico inviando un’e-mail a [email protected] e includi i collegamenti ai due spazi che vorresti unire insieme. Indica anche i numeri dei punti di scansione su ciascun modello che corrispondono in modo che possiamo allineare i tuoi spazi insieme.

Il mio spazio deve essere pubblicamente disponibile per essere unito?

No, il tuo spazio non deve essere pubblico. Ha solo bisogno di essere attivo. Se il tuo spazio viene eliminato o archiviato, non può essere elaborato.