Importare la planimetria

Il servizio Matterport di generazione delle Planimetrie produce una serie di files utilizzabili per le finalità più disparate: come immagine da inserire nelle releazioni, per un sito web, come PDF per una relazione e, più importante di tutti, come file vettoriale universale di tipo SVG.

Ricordate di controllare gli aggiornamenti.

Analist 2023 contiene una serie di strumenti appositamente creati per velocizzare l’uso delle planimetrie e per ottenere tutti gli elaborati di cui abbia bisogno lo specialista.

Il servizio Planimetrie di Matterport resituisce un file compresso in formato ZIP contenente lla planimetria nei formati PNG (immagine), PDF, SVG. I formati PDF e SVG sono vettoriali e possono essere importati da Analist al fine di poterli editare e, più importante, calibrare.

Passi da seguire

Dopo aver scaricato e decompresso il file che contiene i dati della planimetria attivate dalla Toolbar di Analist->Project la funzionalità dedicata a Matterport.

Bene, a questo punto dovete semplicemente importare il file SVG o PDF con i bottoni dedicati.

Nella versione attuale il disegno è organizzato nei Layers ARCIT-OUTLINE e ARCIT-REGION. Questa organizzazione potrà variare nelle versioni successive al fine di migliorare ulteriormente la funzionalità. E’ anche prevista l’introduzione di funzioni dedicate al disegno architettonico.

Pano View

Pano View è una funzionalità interessante che consente di inserire nel disegno una foto sferica come quella che può essere scaricata dal pannello di amministrazione di Matterport. Scarica un esempio di foto panoramica e prova.

Il bottone con tre punti serve a visualizzare l’immagine che è rappresentata con un blocco nel disegno

Come calibrare

La calibrazione è richiesta in quanto i file SVG e PDF potrebbero non essere nella scala di rilievo. La procedura è molto semplice e consiste nell’acquisire una misura di riferimento e assegnarla alla planimetria. La misura di riferimento può essere acquisita in cantiere oppure con lo strumento di misura nella spazio Matterport.