Drone DJI, OSMO con Pix4Dmapper e Analist CLOUD: Tecnologia innovativa per il Rilievo architettonico e la Ricostruzione di incidenti stradali

Effettuare rilievi di facciata con tecniche di fotogrammetria architettonica con Pix4Dmapper

Fare il rilievo della facciata di un edificio o la ricostruzione precisa di un modello 3D di un oggetto architettonico è semplice ed intuitivo. E’ semplicemente necessario avere a disposizione una camera DJI OSMO e Pix4Dmapper. Il rilievo architettonico è efficace quando vengono acquisite tutte le caratteristiche geometriche necessarie per la restituzione grafica.La soluzione completa Analist Group per il Rilievo di una facciata e rilievo di interni è un esempio di workflow veloce, semplice e preciso che ti consente di raggiungere livelli di precisione e qualità indiscutibili ed altamente professionali.

 

RF_MESH_001-1024x543

 Scopri date e location di tutti i Workshop

Pix4Dmapper in Italia

Qui troverai tutto ciò che ti occorre per effettuare con successo e in poco tempo il tuo rilievo di facciata

Rilievo elemento architettonico

È possibile utilizzare i principi fotogrammetrici anche per il rilievo e la ricostruzione 3D di oggetti isolati, quali possono essere ad esempio fontane, colonne o dettagli architettonici. In questo caso è importante effettuare riprese fotografiche da tutte le angolazioni, per ottenere risultati migliori. Inoltre si consiglia di effettuare più strisciate ad altezze differenti al fine di ottenere una ricostruzione tridimensionale con il massimo grado di precisione.

fontana-scatto2-1024x555

 

Per saperne di più sul rilievo di un elemento architettonico clicca qui.

Pix4Dmapper restituisce il modello tridimensionale del rilievo effettuato. Con la serie di scatti realizzata per il rilievo della fontana abbiamo ottenuto lo stesso un risultato di ottimo livello.

Guarda il modello 3D (a bassa risoluzione) ottenuto!

Guarda altri esempi di risultati ottenuti con Pix4Dmapper

Scarica subito Pix4Dmapper!

 Scopri date e location di tutti i Workshop

Pix4Dmapper in Italia

 


Rilievo di incidenti stradali

La Soluzione per il Rilievo degli incidenti stradali di Analist Group fornisce una gamma completa di strumenti per ridurre il tempo e le risorse necessarie per raccogliere i dati, ripulire il sito e aprire di nuovo la strada. La soluzione Analist Group per incidenti stradali consente agli agenti di ricostruire le collisioni e prendere le misure sulla scena di un incidente complesso in 1-2 minuti. Questo strumento fornisce informazioni precise e dettagliate per la ricerca e permette agli agenti  di riaprire molto più velocemente le strade.

Il Drone DJI e OSMO DJI sono risorse tecnologiche innovative che possono essere implementate per sostituire (o integrare) i metodi più tradizionali di ricostruzione di incidenti stradali. Queste risorse possono garantire un risultato più accurato in pieno accordo con il nuovo codice di procedura penale che si fonda sull’acquisizione della prova nel contraddittorio delle parti, abbandonando quel vecchio sistema inquisitorio.

Vantaggi della Soluzione Analist Group: Drone/OSMO + Pix4Dmapper + Analist

Emerge una serie di fattori molto positivi, tra cui:

  • Acquisizione di un’enorme quantità di dati in in arco di tempo molto ridotto;
  • Riduzione drastica del tempo di esecuzione;
  • Riduzione del rischio per la sicurezza degli agenti e delle persone coinvolte;
  • Riapertura immediata delle strade;
  • Acquisizione e documentazione del video e di piani 2D e 3D.

I vantaggi del Drone sono la velocità dell’acquisizione di una quantità massiva di dati in pochissimi minuti. Esistono, tuttavia, casi in cui l’utilizzo del drone non è possibile, ad esempio quando piove quando l’incidente avviene in zone dove non è possibile volare (no flight zones), in quest casi l’OSMO risponde alla necessità di acquisire le immagini sulla scena in maniera tempestiva senza i limiti di volo dell’UAV.

Misure Forensi di Incidenti Stradali: tutto quello che devi sapere

Analist Group collabora con la Serbia per la Ricostruzione di Incidenti Stradali

     

Scopri di più:

Analist 2018 Cloud

Pix4Dmapper

Osmo DJI

Leica Disco S910