Tutorial SuperFacciate

Come utilizzare SuperFacciate, la soluzione completa per il rilievo, l’elaborazione 3D, generazione di profili, sezioni, prospetti, misurazioni e redazione del computo metrico.

Scopri la soluzione SuperFacciate

Per prima cosa assicurati di aver scaricato ed installato tutti i software necessari. Per poter utilizzare i software Pix4D è necessario creare un account sul sito web ufficiale collegandosi a questo link.

 

  1. Per una maggiore precisione del rilievo, consigliamo di impostare a terra dei target e di battere 4 punti GPS. Serviranno per georeferenziare la nuvola di punti.

2. Vola con il drone ed acquisisci i fotogrammi

Se non lo hai ancora fatto, scarica ed installa l’app gratuita pix4Dcapture sul tuo dispositivo Android o iOs: QUI tutte le informazioni su Pix4Dcapture

Avvia l’app Pix4Dcapture e avvia una nuova missione: per il rilievo di una facciata scegli il volo DOUBLE GRID e crea un piano di volo automatico. Lancia la missione: il drone si alzerà in volo e scatterà tutte le foto necessarie.

  • Altezza volo 50 mt
  • Velocità del vento 6 mt/s
  • Camera impostata a 60 gradi

 

3. Importa target GPS e le immagini in Pix4Dcloud e infine genera la nuvola nuvola di punti

Lancia Pix4Dcloud ed importa le foto scattate con drone per creare la nuvola di punti e il modello 3D. Guarda il video tutorial:

4. Avvia Analist: importa la nuvola di punti o l’ortofoto generate da Pix4Dcloud e prendi tutte le misure di cui necessiti.

NB: se la nuvola di punti .las risulta essere davvero molto pesante, puoi convertirla in .rcp con Recap per un lavoro più fluido.

5. SuperComputo: inserisci le misure, scarica i tariffari e crea rapidamente il Computo.

Computo metrico per il Superbonus.

Soluzione per redigere il computo metrico fiscale specifico per le pratiche di Eco-Sisma Bonus 110% secondo le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, che ha fornito la corretta nomenclatura delle classi di lavorazione e i relativi codici per comunicare correttamente l’opzione scelta per usufruire del 110%.

La soluzione di generare il computo metrico direttamente dal rilievo. Infatti, si estraggono le geometrie principali: facciata, finestre, porte…, le misure vengono importate automaticamente, si selezionano le voci del tariffario e automaticamente si ottiene il computo metrico estimativo.

La soluzione è BIM compliant, modificando le misure in automatico si aggiorna il computo metrico.

Scopri la Soluzione SuperFacciate