Aziende Agricole e Innovazione Tecnologica all’Università degli Studi di Fisciano.

Si è tenuto presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Fisciano il Corso di Formazione “Web 3.0 per le Aziende Agricole” ideato dal Prof. Giuseppe Celano con il supposto tecnico-scientifico di Analist Group. Tra gli argomenti trattati durante l’incontro formativo:

  • Come analizzare il mercato dei competitori
  • Dal bisogno del consumatore alla catena del valore
  • L’azienda digitale
  • La One Person Company
  • Il mercato internazionale e il ruolo del turismo
  • Creazione di un’identità digitale reale di un’azienda agricola

Foto_università_Fisciano_WEB_3.0

 

Il team di Analist Group capeggiata dall’Ing. Antonio Iannuzzi ha illustrato i vantaggi della digitalizzazione delle aziende. L’attività formativa prevede una parte teorica in aula e una parte pratica presso Azienda Agricola Fattoria Savoia di Roccabascerana. Il percorso formativo mira a mostrare come vanno utilizzate le tecnologie innovative nella gestione dell’azienda agricola: dall’utilizzo del web ai social network per avere un reale vantaggio competitivo. In quest’ambito gli allievi hanno potuto approfondire le proprie conoscenze del SEO ossia il Search Engine Optimization, i fattori essenziali per un sito web di successo, la costruzione della catena del valore e l’importanza della scrittura e dei contenuti grafici nella comunicazione.

Durante l’incontro in aula  sono stati mostrati esempi concreti di aziende di successo e di come sono stati raggiunti gli obiettivi prefissi. Gli specialisti Analist Group in materia di web marketing hanno approfondito le tematiche legate all’advertising offline (servizi fotografici professionali, realizzazione video, Packaging) e strategie di comunicazione online (realizzazione siti internet personalizzati, creazione siti in WordPress, e-commerce per la vendita on-line, ottimizzazioni SEO, campagne di comunicazione sui motori di ricerca e sui canali social come Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter).

Elevato l’interesse dei partecipanti che hanno avuto l’opportunità di accedere a informazioni, metodi e tecnologie per essere competenti in un settore, quello agro-alimentare in forte crescita.

e-commerce: nuove frontiere e nuove opportunità

Fino a qualche anno fa parlare di e-commerce nel settore agroalimentare sembrava impossibile. Oggi, anche grazie alle nuove preferenze di acquisto dei consumatori, l’e-commerce è diventata la nuova sfida. Per essere competitive sul mercato l’azienda agricola vede la necessità oggettiva di evolvere e passare al digitale. Questo passaggio consente la crescita non solo a livello nazionale ma soprattutto a livello internazionale dove la richiesta del Food made in Italy è molto elevata.

Scopri i programmi di Analist Group per Istituti Scolastici e Università 

Tutto sull’Agricoltura di Precisione