Il Ministro dell’Economia dà il via libera alla proroga del Superbonus per le Villette e le Unifamiliari: il SAL 30% slitta a settembre. Ma all’orizzonte ci sono nuove semplificazioni anche per la Cessione del Credito da parte delle Banche.

Nuove modifiche in arrivo in merito al Superbonus 110%. Come riportato da Il Messaggero ed Il Mattino, il Governo è pronto ad allargare nuovamente le maglie per l’adesione all’agevolazione fiscale.

Ad annunciarlo è il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, durante l’ultimo Question-Time tenutosi in Parlamento.

Superbonus, le modifiche per le Unifamiliari

Il Ministero dell’Economia ha dato il suo “ok” per la proroga dei Cantieri. Ad oggi, come noto, per poter accedere al Superbonus 110% è necessario aver completato almeno il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022: la data, secondo quanto riportato da Il Messaggero e da Il Mattino, sarà fatta slittare al prossimo 30 settembre.

Ma ci sarebbero altre due ipotesi per rendere più semplice l’accesso al Superbonus per le Abitazioni Unifamiliari e le Villette: la modifica del vincolo del 30% calcolato non sui lavori effettuati ma sulle fatture saldate; in alternativa si starebbe valutando una semplificazione del calcolo del 30% dei lavori da effettuare sul complesso delle opere e non separatamente.

Crediti Superbonus, Governo pronto alla semplificazione

Il Governo è pronto a dare il via libera, nel prossimo Decreto Legge, alla semplificazione dei crediti maturati da Bonus Edilizi. Le banche, infatti, saranno libere di cedere i crediti, per una sola volta, ai propri correntisti che abbiano capienza fiscale tale da poterli detrarre. Tutto questo senza la necessità di effettuare, prima, altre due cessioni tra istituti di credito.


Analist Group per il Superbonus
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti