Nel terzo millennio la società cambia ad una velocità eccezionale e il ruolo del Professionista è in continua evoluzione. Il tempo è il parametro di confronto per stabilire la qualità del lavoro. Anche le tecnologie si sono evolute in tale direzione: i Droni consentono di effettuare, in pochissimo tempo e ad un costo di gran lunga inferiore rispetto ai metodi tradizionali, rilievi che fino a ieri richiedevano giornate di lavoro e macchinari estremamente costosi.

Il Drone oggi rappresenta una grande opportunità per tutti i Professionisti di accedere rapidamente, e con investimenti alla portata di tutti, a nuovi importanti segmenti di mercato: Termografia, Rilievi tridimensionali, Ispezioni multispettrali per l’Agricoltura di Precisione, Topografia, Rilievi Architettonici, ecc… Le nuove tecnologie con Drone hanno inoltre il grande vantaggio di essere semplici da utilizzare ed è semplice e veloce imparare ad operare un Drone.
E’ tuttavia importante sottolineare che i droni sono ne più e ne meno che dei vettori che consentono di operare un sensore con una efficienza incredibilmente elevata.
Pertanto, non dimenticate di esplorare tutte le opzioni possibili per identificare soluzioni alternative per effettuare, ad esempio, scatti con una semplice macchina fotografica.

Scopri tutti i settori in cui puoi lavorare con i Droni:

 

DRONE per Rilievi Topografici

Il Drone semplifica moltissimo le operazioni di rilievo topografico, permettendo ad operatori anche alle prime armi di effettuare rilievi ad alta precisione di aree vaste in pochissimo tempo: ad esempio il rilievo di un’area di 10 ettari richiede 8 minuti, tempo di esecuzione impensabile per le tecnologie tradizionali. I Software da utilizzare per effettuare Rilievi Topografici con DRONE sono:

 

Maggiori informazioni su come eseguire un volo e sul risultato ottenuto sono disponibili nei link seguenti:

 

Termografia con DRONE

La Termografia è un settore in continua evoluzione, ed è stata investita dal mondo dei Droni, specialmente per quanto riguarda le Ispezioni Termografiche Aeree. Evitando rischi superflui per gli operatori e riducendo il costo della manodopera necessaria, oggi è possibile effettuare Ispezioni Termografiche ai Pannelli Fotovoltaici o alle Pale Eoliche in pochissimo tempo. L’ispezione di un campo fotovoltaico di 5 ettari richiede meno di 10 minuti, tempo difficilmente eguagliabile da strumentazioni ed operatori terrestri.

Un aspetto da non sottovalutare e la condivisione dei dati con la committenza. A questo scopo abbiamo messo a punto una tecnologia innovativa che consente al provider di dati di sviluppare ulteriori opportunità condividendo i dati con una metodologia BIM:  RealBIM appunto.
Da questo link è possibile esplorare RealBIM. Nell’accesso alla pagina utilizzate il bottone Demo access e navigate il progetto Real Solar. I contenuti sono accessibili anche da telefonino e avrete la possibilità unica di consentire ai vostri clienti di essere informati in tempo reale sulle evoluzioni della vostra attività di monitoraggio.

 

Agricoltura di Precisione con DRONE

L’Agricoltura di Precisione è uno dei campi in maggior espansione negli ultimi anni, grazie anche alla diffusione di Droni dotati di sensori multispettrali adatti a questo campo di applicazione. Queste soluzioni permettono al professionista di essere operativo fin da subito nel settore e aumentare la gamma servizi offerta.

Rilievo Architettonico con DRONE

Il Drone è diventato strumento essenziale anche in Architettura, con la sua semplicità di utilizzo permette di acquisire immagini aeree a basso costo. La creazione di modelli 3D estremamente precisi è alla portata di tutti.

Rilievo incidenti stradali e misure Forensi con DRONE

L’applicazione della tecnologia DRONE al settore dei Rilievi di incidenti, misure forensi e sicurezza stradale rappresenta una grande opportunità. Poter intervenire rapidamente ed agire in sicurezza per gli agenti e per le persone coinvolte, garantendo un’analisi accurata è una grande innovazione. E ora è alla portata di tutti.

Il disegno delle Smart City con le nuove tecnologie: EcoSENS

EcoSENS è una rete di sensori digitali progettata per essere semplice, immediata, scalabile e personalizzabile. Nessuno sforzo è richiesto per comprendere la tecnologia ed è possibile fornire una quantità sconfinata di servizi.